A- A+
Green
Grenfell Tower a Londra, il progetto: da edificio infernale a bosco verticale

14 giugno 2017: tra Kensington e West London un incendio fatale colpisce il grattacielo Grenfell Tower. 72 persone perdono la vita, inclusi due ragazzi italiani: la 26enne Gloria Trevisan e il compagno di 27 anni Marco Gottardi. Una strage che per molti "si poteva evitare", se solo si fossero fatti corretti controlli di manuntenzione. Ma ora, a distanza di quattro anni, che cosa è rimasto nel luogo del dramma? Una torre grigia ricoperta da un telo bianco e una semplice scritta per non dimenticare: "Sempre nei nostri cuori".

Sulle sorti della Grenfell Tower l'opinione pubblica è spaccata in due: tra chi vuole il suo abbattimento, definendolo un monumento spettrale e insicuro, a rischio crollo. E chi, tra cui molti cittadini e famiglie delle vittime, ritiene il palazzo un "memoriale della strage", ma anche un "monito" importante. Ma ora spunta anche una terza ipotesi. "Da icona di dolore Grenfell potrebbe diventare, nei cieli di Londra, un monumento alla natura vivente e alla biodiversità": così scrive l'architetto italiano Stefano Boeri in un post su Twitter, mostrando il "rendering" di quella che potrebbe diventare la "torre infernale": uno splendito edificio-giardino, che ricorda il più noto "Bosco verticale" di Milano. 

Commenti
    Tags:
    grenfell tower londragrenfell tower grattacielo infernotower inferno bosco verticale
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.