A- A+
Green
Incendi, locuste, epidemie: agricoltura, la vera vittima dei disastri naturali

Dagli incendi agli eventi meteorologici estremi, dagli sciami di locuste alle epidemie. Tra il 2008 e il 2018, le calamità naturali hanno causato danni e perdite a livelli di produzione agricola per una cifra di oltre 100 miliardi di dollari.

Lo rivela il rapporto Impatto dei disastri e delle crisi sull'agricoltura e la sicurezza alimentare, pubblicato oggi, giovedì 18 marzo, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao), nel quale viene sottolineato che il settore agricolo “assorbe”, da solo, circa il 63% delle conseguenze dei disastri naturali, e i Paesi meno sviluppati e a reddito medio-basso sono quelli che ne sostengono l’urto maggiore.

Nello specifico, il rapporto mostra come oltre il 34% delle perdite di produzione agricola e animale nei Paesi meno sviluppati e nei Paesi a reddito medio-basso è ascrivibile alla siccità, che complessivamente costa al settore oltre 37 miliardi di dollari l’anno. Anche i parassiti, le malattie e le infestazioni che colpiscono i raccolti e gli allevamenti animali sono diventati un importante fattore di stress per il settore agricolo. Nel periodo preso in considerazione dall’indagine, queste catastrofi biologiche hanno determinato il 9% di tutte le perdite di produzione agricola e animale.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    agricolturaclimagreendisastri naturali
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.