A- A+
Green
Indonesia, inondazioni e frane: centinaia di vittime, migliaia di sfollati

Indonesia, inondazioni mortali: oltre 100 vittime, migliaia di sfollati 

Il ciclone tropicale Seroja, che in questi giorni si sta abbattendo su un gruppo di isole nel sud-est dell'Indonesia e a Timor Est, sta provocando inondanzioni improvvise e frane. Il bilancio, fornito dal Centro Indonesiano per la Gestione dei Disastri, è di almeno 157 vittime. Ma appare destinato ad aggravarsi, dal momento che sono ancora decine le persone disperse. La situazione è particolarmente grave nell'isola di Flores, dove mancano all'appello almeno 70 residenti e continuano a emergere cadaveri dal fango. I soccorsi sono complicati dalla difficoltà di raggiungere le aree più colpite dal disastro, dove le vie di comunicazione sono ostruite dai detriti e dagli alberi caduti. Le piogge torrenziali hanno distrutto o danneggiato migliaia di case, strade, ponti e ospedali e hanno costretto oltre 10 mila persone a rifugiarsi nei centri di evacuazione. "E' ancora probabile che assisteremo a condizioni meteorologiche estreme nei prossimi giorni" ha avvertito il portavoce del Centro Indonesiano per la Gestione dei Disastri, Raditya Jati per la gestione dei disastri. I soccorritori "stanno ancora cercando di rispondere al disastro, organizzando evacuazioni e ispezioni, offrendo soluzioni per ricollocare i senzatetto, distribuendo aiuti e cercando di raggiungere aree disastrate", ha spiegato Jati. Le autorità sanitarie delle aree colpite hanno chiesto l'invio di medici per curare le centinaia di feriti che stanno intasando le strutture ospedaliere rimaste intatte. Molte persone hanno riportato fratture dopo essere state colpite da rocce o tronchi d'albero caduti durante gli smottamenti. La tempesta sta ora avanzando verso la costa occidentale dell'Australia. 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    indonesia inondazioni vittimeindonesia inondazioni vittime sfollatiindonesia inondazioni vittime morti
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.