A- A+
Green
L'Italia sta diventando un deserto, arriva la guida-choc - FOTO

Un realtà improbabile per il nostro paese che, però, sta diventando realtà: i deserti d'Italia

L'Italia Il rischio desertificazione in Italia copre oltre il 20% del suo territorio, ma la situazione si è complicata negli ultimi anni a causa delle condizioni climatiche e metereologiche che hanno investito l'intera penisola, da nord a sud.

I deserti stanno diventando una realtà in molte zone italiane, in quei luoghi caratterizzati dal costante aumento delle temperature, dalla carenza di precipitazioni e da terreni ormai non più abituati ad assorbire correttamente l’acqua piovana. I dati ci dicono che sono a rischio desertificzione il 70% della Sicilia, il 57% della Puglia, il 58% del Molise e il 55% della Basilicata.

Per diffondere la consapevolezza di questo fenomeno tra le persone, Finish ha lanciato il progetto “Acqua nelle nostre mani”, che ha coinvolto il fotografo di fama internazionale Gabriele Galimberti in un viaggio per documentare e raccontare i deserti del nostro paese

Un viaggio durato per tutto il periodo estivo e le cui foto, interviste e descrizioni dei luoghi hanno dato vita alla Guida Turistica ai Deserti d’Italia, in formato cartaceo e digitale e densa di dettagli e di consigli turistici, che invita le persone a visitare questi territori: fiumi diventati sentieri da trekking, laghi ridotti a distese aride.

Le zone fotografate riguardano Sicilia, Abruzzo, Marche, Toscana, Lombardia, Umbria, Emilia-Romagna e Molise, con focus particolare su fiumi e laghi. Luoghi che, nei prossimi mesi, diventeranno oggetto di una mostra fotografica a Milano.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
desertificazioneitaliasiccità





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.