A- A+
Green
Pneumatici riciclati per insonorizzare l'appartamento

Volete conoscere la nuova vita degli pneumatici fuori uso? Fate un salto a Ecomondo, la manifestazione espositiva (a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre prossimi), leader nel mondo della green economy.

Verrà infatti presentata una stanza sensoriale che consente ai visitatori di compiere un “viaggio” per sperimentare con udito, vista e tatto le applicazioni e i vantaggi del riciclo dei copertoni. La proposta proviene da Ecopneus e sarà utile per toccare con mano l'utilità della gomma riciclata.
 
Grazie a tecnologie multimediali all'avanguardia come docce sonore, schermi Lcd e videoproiezioni sarà possibile guidare una vettura virtuale e percepire la differenza tra l'asfalto tradizionale e quello modificato con polverino da pneumatici fuori uso, inoltre si entrerà in un appartamento insonorizzato con questo tipo di materiale e si potranno sperimentare gli utilizzi nelle pavimentazioni sportive.
 
Da testare le performance dell'asfalto modificato nella riduzione della rumorosità del traffico veicolare, nella migliore risposta di aderenza, nel migliore drenaggio in caso di pioggia e nella maggiore durata della pavimentazione, fino a due volte superiore rispetto a un asfalto tradizionale.
 
Sul parabrezza della vettura virtuale scorreranno immagini e rumori della strada proposte in differenti condizioni climatiche, mentre all'esterno, con grafiche animate ed effetti 3D, si potrà sperimentare come reagisce l'asfalto modificato di fronte a temperature e situazioni diverse.
 
Nella ‘stanza edilizia’ sarà facile comprendere il vantaggio della gomma riciclata come isolante acustico: la simulazione riprodurrà visivamente e sonoramente i rumori che si potrebbero sentire in un'abitazione normale e quelli che si ascolterebbero se la casa avesse pareti con guaine fono isolanti.
 
Infine, nella ‘'stanza sport’ si potrà approfondire la  capacità elastica e di assorbimento degli urti offerta dai derivati da pneumatici fuori uso utilizzati nelle pavimentazioni sportive.
 
 
 
COLPO D’OCCHIO:

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 18a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 20 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; direttore business unit: Simone Castelli; project manager: Alessandra Astolfi; info visitatori: tel. 0541.744317, mail: ecomondo@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com; facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
green-ecologia-ecomondo-pneumatici
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.