A- A+
Green
Rinnovabili, investire green conviene: rendimenti più alti rispetto ai fossili
Enel investimenti su fonti rinnovabili per 12,5 miliardi di euro

Rinnovabili, i rendimenti degli investimenti green negli ultimi dieci anni 

Negli ultimi dieci anni i rendimenti degli investimenti rinnovabili hanno triplato quelli legati ai combustibili fossili. Secondo il report realizzato dall'Imperial College del Regno Unito insieme all'Agenzia internazionale dell'energia (Aie) si parla di un rendimento totale superiore del 367%. A cui si aggiunge il carattere "resiliente" dell'energia pulita, riscontrato durante l'anno di pandemia. Nello specifico l'analisi ha preso in esame le performance delle società energetiche quotate in borsa secondo quattro categorie: mercati globali, economie avanzate, mercati emergenti ed economie in via di sviluppo e la Cina. Dai emerge che "l’energia rinnovabile ha generato rendimenti totali significativamente più elevati negli ultimi 10 anni", sovraperformando i combustibili fossili. In particolare, la volatilità annualizzata è stata inferiore rispetto quella dei portafogli di combustibili fossili nelle economie globali e avanzate e superiore ai portafogli di combustibili fossili in Cina e nei mercati emergenti, in via di sviluppo. Infine, il report mette in evidenza come il portafoglio globale delle rinnovabili sia in realtà meno correlato al mercato più ampio, soprattutto durante il recente periodo di recessione, nel quale l’energia pulita ha evidenziato una maggiore tenuta e resilienza. La nostra ricerca dimostra come tutto il mondo dell'energia rinnovabile abbia sovraperformato i combustibili fossili"– ha dichiarato il direttore esecutivo dell'Imperial College Charles Donovan–.“È la stessa storia da più di un decennio, eppure gli investimenti totali sono ancora in ritardo. Le autorità di regolamentazione nazionali, in particolare negli Stati Uniti, devono mettersi al lavoro sulle riforme necessarie per creare condizioni di parità per gli investitori nel settore dell’energia pulita", ha concluso il direttore. 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    energia investire green fossilienergia investimenti verdi fossilienergia investimenti rinnovabili fossili
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.