A- A+
Green
Siccità, svolta a Roma l’annuale Assemblea SNEBI

Roma, Assemblea SNEBI 2023: focus sul ruolo del capitale umano nelle azioni di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici

Si è svolta ieri a Roma l’Assemblea annuale di SNEBI, il Sindacato Nazionale Enti Bonifica ed Irrigazione, durante la quale si è discusso circa la gestione delle limitate risorse idriche che caratterizzeranno i prossimi mesi in ampie zone del Paese. A partecipare all’evento, il cui tema è stato “CONSORZI DI BONIFICA. Innovazione e nuovi lavori: la sfida del capitale umano nelle azioni di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici”, Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI; Alessandro Folli, Presidente di SNEBI; Claudio Durigon, Sottosegretario Lavoro e Politiche Sociali; Luca De Carlo, Presidente Commissione Agricoltura Senato; Michele Falce, Direttore di MATER-AGRO; Arturo Maresca, Docente Diritto del Lavoro Università La Sapienza Roma e Giorgio Piazza, Presidente di ENPAIA.

È necessario affrontare il tema centrale della carenza d’acqua, uno tra i più gravi con cui ci troviamo a fare i conti, ponendo l’accento sull’importanza del capitale umano dei Consorzi, che deve essere formato da chi ha il know how adeguato a tutelare il territorio, valorizzarlo e sfruttarlo, traendone, così, occupazione e ricchezza. È salvaguardando il territorio, e attivandosi per fronteggiare l’emergenza, che è possibile, infatti, tutelare anche l’agricoltura e tutti i lavoratori del settore.

Le parole di Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI, ad affaritaliani.it

 

 

A proposito dei nuovi interventi e delle nuove professionalità necessarie a fronteggiare il problema, ormai strutturale, dell’emergenza siccità, il Direttore Generale di ANBI Massimo Gargano ha dichiarato: “Per il contrasto allo strutturarsi dei cambiamenti climatici noi vogliamo operare secondo tre direttrici. La prima parte da un numero: cadono 250 miliardi di metri cubi di acqua, ne perdiamo l’89% e ne raccogliamo quindi soltanto l’11%, dobbiamo triplicare questa quota. Come possiamo farlo? La risposta è infrastrutturando il Paese, ed è questa la direzione che segue il Piano Laghetti”. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.