A- A+
Green
Sostenibilità ambientale, l'Etiopia pianta 350 milioni di alberi in 12 ore

Sostenibilità ambientale, Etiopia: piantati 350 milioni alberi in 12 ore

I cittadini etiopi hanno piantato più di 350 milioni di alberi in un solo giorno, anzi in 12 ore: un record mondiale. E' parte di una campagna per combattere la deforestazione e il cambiamento climatico, battezzata Green Legacy, voluta dal primo ministro Abiy Ahmed. Milioni di etiopi sono scesi nelle strade e già nelle prime sei ore erano stati piantati 150 milioni di alberti. Alla fine, Getahun Mekuria, il ministro per l'Innovazione e la Tecnologia dell'Etiopia, ha reso noto che erano stati messi a dimora 353.633.660 alberi. Un lavoro imponente, che ha superato l'obiettivo iniziale di 200 milioni di alberi piantati in un solo giorno, e che rappresenta un record mondiale.

Sostenibilità ambientale, Etiopia: piantati 350 milioni alberi in 12 ore

Il record precedente apparteneva all'India che, con un milione e mezzo di volontari, aveva piantato 66 milioni di alberi in 12 ore. L'ambiziosa iniziativa Green Legacy  lanciata lo scorso maggio, mira a piantare quattro miliardi di alberi in Etiopia durante la stagione delle piogge, tra maggio e ottobre. Alcune scuole e uffici governativi sono rimasti chiusi per l'occasione anche perchè Abiy Ahmed -leader coraggioso e innovativo, che nel giro di pochi mesi è riuscito non solo a rilanciare il Paese ma a stipulare una storica pace con l’Eritrea, riaprendo dopo vent'anni il confine tra i due Paesi- aveva invitato tutti i cittadini etiopi a "uscire e lasciare il segno", mentre piantava lui stesso un albero nella città meridionale di Arba Minch.

Sostenibilità ambientale, Etiopia: piantati 350 milioni alberi in 12 ore

Secondo Farm Africa, un'organizzazione coinvolta nella gestione delle foreste in Etiopia, meno del quattro percento delle terre del Paese è al momento coperto da foreste (a fine '800, era il 30 percento). Ma l'Etiopia, che soffre pesantemente gli effetti della crisi climatica, ha subito non solo una rapida deforestazione, ma anche un'erosione del suolo; inoltre i ricorrenti periodi di siccità alternati alle inondazioni hanno messo in ginocchio l'agricoltura, settore portante dell'economia locale.

Commenti
    Tags:
    alberi etiopiaetiopia pianta alberi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.