Green

Svezia, svolta sulle tasse aeroportuali: aumentano per gli aerei inquinanti

Dal prossimo luglio, se la legge verrà approvata dal Parlamento, le tariffe si baseranno sull'effettiva efficienza del carburante utilizzato dai mezzi aerei

Svezia, tasse più alte per gli aerei che inquinano di più

La Svezia annuncia un ulteriore cambio di passo sul fronte della salvaguardia del clima e dell'ambiente. Il paese guidato dal premier socialdemocratico Stefan Lofvén è pronto a introdurre una nuova misura, che aumenterebbe le tariffe aeroportuali a determinate condizioni "verdi". Secondo quanto riportato da Repubblica le tasse sui diritti di atterraggio, decollo e uso degli aeroporti saranno, come prima, applicate a ogni aeromobile passeggeri o cargo di qualsiasi compagnia atterri o decolli in Svezia, ma da adesso attraverso un processo di calcolo differenziato. Con "precisione scientifica" l'imposta difatti varierà in base allo stato e al livello di emissioni emesso dai velivoli. Tanto più gli sono vecchi, o per altre ragioni propulsi da motori più inquinanti, tanto più sarà alta l'imposta, fa sapere Repubblica. In altre parole “ciò significa che le tasse di decollo e atterraggio possono essere più significative quando l’impatto sul clima di un velivolo è maggiore e possono essere ridotte quando l’impatto sul clima è inferiore”, fa sapere il Ministero delle Infrastrutture della Svezia. Tale misura esclude ovviamente le compagnie che fanno già uso di aerei più moderni, funzionati anche con biocarburanti. L'iniziativa è ora al vaglio del Parlamento unicamerale svedese, in attesa di approvazione. Se ciò otterrà esito positivo, si tratterebbe di un cambio di passo fondamentale sul fronte ambientale. La Svezia è infatti il "primo paese in Europa, o forse nel mondo, ad adottare una simile misura", come sottolineato dall'esecutivo di Stoccolma in un comunicato. Ma la strada è ancora molto lunga. La decisione svedese rappresenta quindi un primo passo, un buon esempio da seguire, capace di mettere in luce il problema (mondiale) delle emissioni causate dal traffico aereo.