A- A+
Green
Transizione green, verso il ministero? I modelli da Parigi alla Costa Rica

'Superministero' per la transizione ecologica in Italia? I modelli nel mondo

Nel proporre un ministero per la Transizione ecologica che accorpi le competenze di Ambiente e Sviluppo, Beppe Grillo ha indicato l'esempio di Francia, Spagna, Svizzera e Costa Rica. Vediamo come è organizzato questo ministero nei vari Paesi.

FRANCIA - Il ministero dell'Ecologia è stato ribattezzatoministero della Transizione ecologica nel 2020. Ha il compito di attuarele politiche del governo in materia di sviluppo sostenibile, ambiente e tecnologie verdi, transizione energetica, energia, clima, prevenzione dei rischi naturali e tecnologici, sicurezza industriale, dei trasporti e delle infrastrutture. Dal luglio scorso a guidare il dicastero è la macroniana Barbara Pompili.

SPAGNA - Il Ministero per la Transizione ecologica e la Sfida demografica (Miteco) si occupa di lotta al cambiamento climatico, prevenzione delle contaminazioni, protezione del patrimonio naturale, della biodiversità, dei boschi, del mare, dell'acqua e della transizione energetica a un modello produttivo esociale più ecologico, oltre che di demografia e dello spopolamento deiterritori. Dal 2020 la ministra è la socialista Teresa Ribera Rodriguez.

SVIZZERA - Il Dipartimento federale dell'Ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec) è uno dei sette ministeri della Confederazione elvetica e si occupa di politica ambientale, gestione e sviluppo dei trasporti, gestione e vigilanzasulle fonti energetiche e mezzi di comunicazione, in particolare della televisione. Deve vigilare perché queste infrastrutture vitali siano usate in modo corretto e ne mettano in pericolo l'ambiente, la sicurezza o la salute dei cittadini. Dal gennaio 2019 a guidarlo è la socialista Simonetta Sommaruga.

COSTA RICA - Il ministero dell'Ambiente e dell'Energia (Minae) si occupa delle politiche in materia di protezione ambientale, uso sostenibile delle risorse naturali e della promozione dell'uso di fonti di energia rinnovabili per dare attuazione al piano disviluppo del Paese. La sua titolare è Andrea Meza Murillo.

Commenti
    Tags:
    transizione ecologicatransizione ecologica parigitransizione ecologica madridtransizione ecologica modelli
    in evidenza
    Dayane Mello bacia Dana Saber Ecco chi è la misteriosa modella

    Pomeriggio rovente a Milano

    Dayane Mello bacia Dana Saber
    Ecco chi è la misteriosa modella

    i più visti
    in vetrina
    Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

    Caldo record e rincari
    Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


    casa, immobiliare
    motori
    FIAT presenta il Sanitizing Glove Box: igienizzare piccoli oggetti

    FIAT presenta il Sanitizing Glove Box: igienizzare piccoli oggetti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.