A- A+
Green
Transizione green, Siram Veolia con Bea per un nuovo termovalorizzatore

Passi avanti nel campo della transizione ecologicaBrianza Energia Ambiente rafforza il proprio percorso di sviluppo sostenibile, affidando per dieci anni a Siram Veolia, gruppo di riferimento nei servizi essenziali, che accompagna enti pubblici e imprese nel percorso di trasformazione green, la gestione del servizio attraverso un deciso ammodernamento tecnologico e una riqualificazione degli impianti di trattamento dei fanghi dello storico termovalorizzatore di Desio, nella provincia di Monza e Brianza.

La formula del partenariato pubblico privato utilizzata, che trasferisce a Siram Veolia il costo finanziario legato alla costruzione e manutenzione dell’impianto, prevede in capo all’azienda una concessione decennale, con un valore complessivo dell’intera operazione stimato in circa 12 milioni di euro

In particolare, l'oggetto dell'intervento sarà la progettazione e realizzazione di un nuovo sistema di pompaggio e stoccaggio dei fanghi, il quale, insieme alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso e ai servizi di conferimento di fanghi di depurazione civile, permetterà al termovalorizzatore di Desio di sfruttare al meglio la propria capacità operativa, incrementando la quantità di materiale trattabile fino alle circa 10.000 tonnellate all’anno a suo tempo previste, moltiplicandone il potenziale energetico.

In questo modo, dunque, lo storico termovalorizzatore di Bea, che con la sua rete di teleriscaldamento oggi serve cinque Comuni nella provincia di Monza e Brianza (oltre a fornire il suo contributo alla rete di Cinisello Balsamo), si doterà di una nuova infrastruttura, moderna e all’avanguardia e in linea con i più alti standard di efficienza e sostenibilità, proiettando nel futuro la missione di trasformazione ecologica integrata dei rifiuti - urbani, civili, speciali e di origine sanitaria - a servizio del territorio.

Commenti
    Tags:
    transizione green siram veoliasiram veolia beasiram veolia termovalizzatore
    in evidenza
    Britney Spears, foto bollenti Ilary Blasi incanta in bianco e nero

    Diletta Leotta, Wanda... che foto

    Britney Spears, foto bollenti
    Ilary Blasi incanta in bianco e nero

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi

    Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi


    casa, immobiliare
    motori
    A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

    A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.