A- A+
Green
Turchia, la nuova discarica d'Ue: dal Regno Unito il 40% di plastica monouso

"Non lasciare che il tuo Paese diventi una discarica": è questo il grido di allarme lanciato dalla campagna di Greenpeace per chiedere al governo di Ankara di porre fine all’importazione di rifiuti. Secondo infatti il report Trashed: how the UK is still dumping plastic waste on the rest of the world nel 2020 la Turchia è stato il primo Paese per import di rifiuti dalla comunità europea e dal Regno Unito, seguita da Polonia e Malesia. In particolare le importazioni hanno riguardato 660mila tonnellate di rifiuti di plastica, 210 mila delle quali (circa il 40%), provenienti dal Regno Unito. Numeri aumentati di 18 volte rispetto al 2016 e di 20 volte rispetto all'import dall’isola. Inoltre, Greenpeace Uk, attraverso la propria rappresentante Nina Schrankl, ha chiesto al governo inglese una immediata sospensione dell'export di rifiuti di plastica e la riduzione del 50% di consumo entro il 2025. A livello di numeri, secondo la Ong sono almeno 10 i siti illegali di smaltimento ad Ankara, dove la plastica viene semplicemente raccolta e bruciata. Un problema che riguarda l'intera Europa, ma soprattutto il Regno Unito che dopo gli Usa è il primo paese per consumo di plastica pro capite. 

 

Commenti
    Tags:
    turchia regno unito europaturchia discarica regno unito europaturchia discarica europa





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.