A- A+
Green
Università, in Piemonte due nuovi corsi: Chimica verde e Sviluppo sostenibile

Università, due nuovi corsi di laurea "green" in Piemonte

All’alba del neo governo Draghi e dall’istituzione del Ministero per la Transizione ecologica, presieduto da Roberto Cingolani, l'Università del Piemonte Orientale ha ufficializzato la nascita di due nuovi corsi di laurea triennale che amplieranno l'offerta formativa del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, proprio sui temi dell'ambiente e della sostenibilità. Si tratta dei nuovi corsi di Chimica Verde (che sostituisce e rinnova il corso di Scienza dei Materiali – Chimica) e di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile. I due nuovi corsi avranno sede nelle aule e nei laboratori del Complesso Universitario “San Giuseppe” a Vercelli; immatricoleranno studenti a partire dall'anno accademico 2021-2022 e saranno entrambi ad accesso libero.

Il corso di Chimica verde, come spiega il referente professor Enrico Boccaleri, “ha come obiettivo formativo la sostenibilità ambientale dei processi chimici, la riduzione dell'uso delle risorse naturali preziose, i processi di recupero, il riciclo e la valorizzazione nell'ottica dell’economia circolare”. Il corso in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile sarà invece coordinato dal professor Enrico Ferrero e nasce per creare figure professionali in grado di comprendere e rispondere adeguatamente alle grandi sfide ambientali del futuro. La lotta ai cambiamenti climatici, la salvaguardia dell'ambiente e la transizione verso le energie rinnovabili saranno al centro del percorso formativo e avranno come comune denominatore i temi della transizione ecologica verso un modello di sviluppo sostenibile, come per esempio l'economia circolare e la green economy. Le immatricolazioni ai due nuovi corsi partiranno dall’estate, ma già da marzo inizieranno on line attività di orientamento sul sito dell'ateneo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    università piemonte corsi laurea chimica verde sviluppo sostenibileuniversità piemonte green sviluppo sostenibile
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot: la filosofia della guida elettrica

    Peugeot: la filosofia della guida elettrica


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.