A- A+
Home

Immigrazione, Angelo Ciocca (Lega): in arrivo l'ennesima fregatura per l’Italia

ciocca
 


“Sentiamo parlare spesso del superamento dell’accordo di Dublino. Si è parlato di quanto questo accordo, in tutti questi anni, abbia penalizzato l’Italia, le nostre coste, i nostri confini. Quanto l’immigrazione irregolare e clandestina si sia intensificata proprio in Italia in quest’ultimo periodo con il – complice – disinteressamento degli altri Paesi europei. Scaricando verso l’Italia, quest’ultima utilizzata a volte come centro di accoglienza europea, con la complicità dei Governi italiani, tutto il peso di un problema che dovrebbe essere in realtà europeo e prima di tutto comunitario". Così l'onorevole Angelo Ciocca (Lega) in occasione della discussione sul nuovo patto sull’immigrazione proposto dalla Presidente della Commissione europea, in plenaria settimana scorsa al Parlamento europeo, Ursula Von Der Leyen.

"Un problema - ha sottolineato l'eurodeputato - che però non si risolverà certo con il nuovo patto sull’immigrazione: che qualcuno presenta come rivoluzionario, ma che nella realtà dei fatti è ancora peggio rispetto a quanto fosse il vecchio. Qualcuno, evidentemente, non ha interesse nel proteggere quelli che sono i confini europei, così come di aiutare coloro che scappano dalle guerre".

"A certificarlo sono i dati e l’Europa, è evidente oggi più che mai, non fa abbastanza per far sì che questi flussi, principalmente legati a chissà quali interessi economici, vengano limitati o interrotti. Più facile per l’Europa avere più manodopera a basso costo, così che le multinazionali possano trarne vantaggio". Anche perchè - analizza l'esponente leghista - "più povertà vi è in un dato territorio e più le condizioni continuano a dettarle i grandi interessi economici che proprio su questo fenomeno continuano e continueranno a specularci. Senza che nulla, nei fatti, cambi, se non a parole; tramite una falsa e buonista solidarietà.

"Invece di pensare a provvedimenti in grado di difendere i confini europei e quelli italiani - conclude Ciocca -  si pensa a un provvedimento in cui l’Italia si occupi dell’accoglienza e altri Paesi invece solo di un eventuale costo del “biglietto di rimpatrio”, come se fosse il rimpatrio l’obiettivo, piuttosto che il non farli arrivare, magari evitando pure molte morti”. 

 

in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.