A- A+
Innovazione
Come cambia la figura degli addetti alla segreteria di uno studio medico

“E’ con particolare orgoglio che a distanza di pochi mesi dal ribadito impegno della capogruppo nel supportare il processo di sviluppo della controllata Cef Publishing spa ( acquisizione del totale controllo avvenuto nel novembre 2019) e, nonostante la grave crisi sanitaria planetaria “Covid 19”,  Cef ha progettato, realizzato e sta commercializzando da maggio e, con ottimo riscontro di vendite, il nuovo ed innovativo prodotto formativo “Segreteria di studio medico e odontoiatrico 4.0”. Lo dichiara il direttore generale del Gruppo Ebano, Silvano Mottura intervistato da Affaritaliani. “Cambia la figura degli addetti alla segreteria di studio medico e odontoiatrico. Prima il mondo del digitale ed ora l'emergenza Covid stanno modificando l'organizzazione degli studi medici e la gestione della relazione all'interno e all'esterno degli studi stessi. Per rispondere a queste esigenze Cef Publishing, società che fa parte del Gruppo Eban, la holding fondata e guidata dal presidente della Piccola Industria di Confindustria, Carlo Robiglio, lancia un corso per il responsabile della segreteria di studio medico e odontoiatrico 4.0. Il responsabile della segreteria 4.0 è la nuova figura professionale nata dall'unione del ruolo classico dell’attività di segretaria con le competenze di comunicazione on line (e sui social network in particolare), oggi sempre più indispensabili in una fase storica in cui l'emergenza Coronavirus impone agli studi medici una diversa organizzazione del lavoro.

Il corso è rivolto a chi intende cogliere le opportunità lavorative in cliniche e studi medici e odontoiatrici privati. La segretaria di studio medico-odontoiatrico è il braccio destro di professionisti del mondo sanitario. Il suo ruolo è fondamentale perché le è affidata una grande responsabilità che comprende, oltre all'accoglienza dei pazienti, la gestione dello studio, la contabilità, ma anche l’adeguamento alle nuove esigenze comunicative del mondo moderno.
L’obiettivo del corso è fornire le competenze di gestione delle attività di segreteria organizzativa e commerciale, anche in un contesto, come quello odierno, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica.

Grazie alla qualificazione Cepas (Istituto di certificazione delle competenze e della formazione) del  percorso formativo e alla partnership con Synergie (Agenzia nazionale di somministrazione di lavoro), al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame finale che, previo superamento, permetterà di ottenere l’iscrizione al Registro nazionale Cepas di segretarie di studio medico e odontoiatrico (e darà grande visibilità alla professionalità “certificata” nei confronti delle aziende che cercano segretarie qualificate) e il certificato di formazione professionale per la validazione delle competenze da parte di Synergie.

“E' il risultato di un importante lavoro di squadra -dichiara il direttore generale del Gruppo Ebano, Silvano Mottura - che ha visto coinvolte tutte le società del Gruppo, sinergia che ha permesso di portare sul mercato  un prodotto di grande valore per il consumatore, che rilancia la nostra leadership in Italia e del metodo consolidato di studio in modalità Fad basato sulla proprietaria piattaforma Social Learning, introducendo ora una grande innovazione a livello di tecnologie e strumenti per semplificare e rendere più fruibile da tutti i devices l’apprendimento: l’utilizzo di video in realtà aumentata, webinary, audiolibro e podcast. In un settore in forte crescita come quello sanitario privato, la funzione di segretaria di studio medico e odontoiatrico è sempre più richiesta. Sono sempre più numerosi gli studi privati di specialisti (pediatri, oculisti, cardiologi, dentisti)alla ricerca di personale altamente qualificato. L’avanzare della ricerca e il progresso delle tecniche hanno portato a una grande diversificazione degli ambiti medici”.

Il Gruppo Ebano, con 9 società controllate, 15 partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, ha visto lievitare in sei anni i ricavi complessivi dell’800% e a maggio del 2019 ha ricevuto a Milano, nella sede di Borsa Italiana, il Premio “Deloitte Best Managed Companies” (BMC),  il riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance.  Il Gruppo Ebano, tramite Cef Publishing, è anche certificata dal programma Elite di Borsa Italiana per i requisiti di affidabilità e trasparenza richiesti dai principali investitori istituzionali. 

 

Commenti
    Tags:
    medicinainnovazionestudioodontotecnico





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.