A- A+
Lavoro
ANPAL già partita dal 1° gennaio
logo fondazione studi
 

Dal 1° gennaio è ufficialmente partita l’Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive), prevista dal Jobs Act per creare un nuovo modello di flexicurity. Designato anche il Presidente, Maurizio Del Conte, docente della Bocconi che da mesi è all'opera nel team di esperti per la stesura del Jobs Act. Una nomina che dovrà essere ratificata dall' Esecutivo e ufficializzata da un decreto del Presidente della Repubblica.
"Il primo impegno concreto - ha dichiarato Del Conte sulle pagine de Il Sole24Ore - è il portale Internet per le domande dell'assegno di ricollocazione, con il relativo sistema di profilazione dei disoccupati, da portare avanti in parallelo con la creazione del sistema informativo unitario". Quest' ultimo dovrebbe essere il "sistema nervoso" della nuova organizzazione del mercato del lavoro e dovrà contenere tutte le informazioni sulla gestione dei rapporti di lavoro.

Per l'entrata in vigore dell'assegno di ricollocazione, invece, bisognerà aspettare la nascita "effettiva" dell' Anpal. "Con una procedura semplificata di profilazione informatica – ha spiegato Del Conte - lo potranno richiedere tutti i titolari di Naspi, che non abbiano trovato un'occupazione entro quattro mesi". ll voucher si potrà spendere sia presso i centri per l'impiego, sia nelle agenzie private accreditate a condizione che il disoccupato sia pronto a lavorare e partecipi a misure di politica attiva. L'assegno avrà durata semestrale e l'importo, che verrà deciso dall' Anpal, sarà direttamente proporzionale al profilo di occupabilità del beneficiario.

 

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.