Lavoro
Assegno ordinario nei fondi di solidarietà bilaterali

Con la circolare n.201 del 16 dicembre 2015 l'Inps fornisce indicazioni in merito alla disciplina dell’assegno ordinario secondo quanto stabilito dall’art 30 del D.lgs. 148/2015 sul riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
L'assegno rientra tra quelle forme di sostegno al reddito fornite dai Fondi di solidarietà bilaterali in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, per le causali previste per la cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, in favore dei lavoratori operanti in settori non rientranti nel campo di applicazione della cassa integrazione guadagni.
La circolare illustra, in particolare, il campo di applicazione oggettivo e soggettivo dell'assegno, l'entrata in vigore, le causali, la misura e la durata massima della prestazione, la contribuzione correlata, il contributo addizionale e le modalità di presentazione della domanda.