DIS COLL finanziata anche per il 2016 - Affaritaliani.it

Lavoro

DIS COLL finanziata anche per il 2016

logo fondazione studi
 

Garantita la DIS-COLL, l'indennità di disoccupazione per i collaboratori inizialmente prevista per il solo 2015, anche a chi perderà il proprio rapporto di collaborazione nel 2016.

Con un emendamento alla Legge di Stabilità 2016, il governo stanzia 78 milioni di euro (54 milioni per l'anno 2016 e 24 milioni per l'anno 2017) al fine di finanziare l'indennità per gli eventi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016. Per "eventi" si intendono quelli di “cessazione dal lavoro che ha comportato lo stato disoccupazione” (circolare Inps. n. 83/2015).

L’emendamento stabilisce, infine, che l'Inps dovrà accettare le domande entro i limiti delle risorse disponibili, in base all’ordine cronologico di presentazione e ai fondi disponibili. Per tutte le informazioni inerenti i requisiti e le nuove modalità di erogazione, rimandiamo all’articolo di Italia Oggi del 15 dicembre 2015.