A- A+
Lavoro
L'utilizzo efficace di Youtube per il professionista
logo fondazione studi
 

I Social Media, rappresentano ormai un’opportunità ed uno strumento di comunicazione che deve essere accolto ed utilizzato dai liberi professionisti per promuovere i propri servizi al pubblico di riferimento.

Esistono diverse reti sociali, in cui il professionista può attivare azioni di marketing volte ad acquisire visibilità e migliorare la propria reputazione on line, ma una di esse è ancora poco sviluppata nell’ambito degli studi professionali: si tratta di Youtube, il social media di condivisione video più famoso della rete.

Youtube con oltre 1 Miliardo di visitatori al mese e oltre 4 miliardi di ore video costituisce il più importante sistema di condivisione video del mondo. E’ possibile vedere i video da 54 paesi diversi  e in 61 lingue e ogni minuto vengono caricate sulla piattaforma oltre 300 ore di filmati.

Dal 2006 Youtube è di proprietà di Google e costituisce dopo lo stesso, il secondo motore di ricerca del mondo.

Questo strumento è straordinario e si differenzia dagli altri social perché è allo stesso tempo un servizio di hosting video che consente la pubblicazione in rete i filmati in modo rapido e gratuito, un social network perché consente la condivisione e l’interazione con gli utenti, ma è altresì un motore di ricerca dove puoi ricercare i contenuti video inserendo le parole chiave collegate.

Come un libero professionista può utilizzare questo prezioso strumento?

Attraverso questa piattaforma sociale, il professionista può interagire ed aumentare la propria visibilità in modo semplice, rapido ed economico. Vediamone alcuni esempi

1) Illustrare i servizi offerti dallo studio professionale

Attraverso i video è possibile illustrare i servizi offerti dal professionista. Spesso infatti i clienti ignorano tutti i servizi di consulenza gestiti dallo studio professionale, e di contro il professionista non ha il tempo materiale per trasferire tali informazioni ai clienti attuali o potenziali. Risulta molto più agevole attraverso i video trasferire i punti di forza dei servizi, e i potenziali clienti saranno più incentivati ad acquistare rispetto al contenuto di un articolo scritto o di una foto.

2) Formare i dipendenti o collaboratori a distanza

Attraverso un video il professionista  può formare i suoi collaboratori  che magari sono localizzati in un’altra sede geografica.  Inoltre pensate al professionista che deve spesso espletare consulenze fuori sede; grazie a dei video può informare i propri collaboratori o illustrare loro procedure anche a distanza. I video possono essere utilizzati  con successo ad esempio per  illustrare l’utilizzo del software di paghe e contabilità al nuovo collaboratore con notevoli risparmi di tempo e ottimizzazione delle procedure di studio. 

3) Indicizzazione del sito web aziendale

I video caricati su Youtube non sono altro che contenuti considerati estremamente utili ai motori di ricerca che quindi gli attribuiscono un alto livello di indicizzazione. Per tale motivo uno studio professionale che carica sul proprio sito web dei video collegati a Youtube, godrà di una posizione privilegiata nei principali motori di ricerca.

4) Comunicare e Fidelizzare i clienti

Ogni studio professionale può creare il proprio canale Youtube, dove condividere tutto ciò che è collegato al proprio servizio con i propri clienti. In questo modo essi saranno maggiormente coinvolti nelle dinamiche di studio, e questo fortificherà il brand e rafforzerà la leadership.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli potenzialità che Youtube offre a chi svolge una libera professione. Per ottenere ottimi risultati tuttavia, è impensabile utilizzare questo strumento in maniera distinta, ma è  necessario integrare la piattaforma con tutti gli altri strumenti di marketing ordinario e on line, ed implementare una strategia efficace mirata alla crescita e allo sviluppo del brand di studio.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.