A- A+
Lavoro
Professionisti e crisi: le dinamiche preoccupanti
logo fondazione studi
 

È tra i professionisti con più esperienza, invece, che si sono osservate le dinamiche più preoccupanti, che probabilmente hanno prodotto contraccolpi psicologici più visibili. Abituati a confrontarsi con un mercato in continua crescita, hanno avuto la prontezza di riprendersi ad ogni fase di contrazione ciclica che li ha colpiti, mentre con la crisi attuale hanno pagato un prezzo elevato in termini di riduzione di fatturato. E’ quanto emerge da una recente indagine del Censis dal titolo Le professioni in Italia: una ricchezza per l’Europa”.

Solo per il 14,6% è cresciuto, al cospetto del 54,5% che lo ha visto ridurre, nonostante gli investimenti effettuati e l’aspettativa, dopo anni di lavoro e di esperienza, di poter gestire la situazione e guardare al futuro con fiducia.

In questo scenario, tuttavia, la limitatezza del mercato di riferimento ha giocato un ruolo determinante per le performance, come dimostra la tenuta sostanzialmente migliore di quelle attività che si collocano su mercati più ampi rispetto a quelle che invece operano solo a livello locale, che solo nel 20,7% ha riscontrato una crescita del fatturato negli ultimi due anni, contro il 45,9% che l’ha visto calare. Anche il Sud, infine, ha sofferto particolarmente negli ultimi due anni (per il 56,2% dei professionisti il fatturato è diminuito), in linea con un quadro economico generale che lo ha visto particolarmente penalizzato, mentre il Nord Ovest ha ancora la forza di resistere e in qualche caso in più rispetto al resto del Paese di avvantaggiarsi pure in questa situazione di crisi (il 28% ha aumentato il fatturato), anche se il quadro resta difficile anche in questa area.

Anche il Sud, infine, ha sofferto particolarmente negli ultimi due anni (per il 56,2% dei professionisti il fatturato è diminuito), in linea con un quadro economico generale che lo ha visto particolarmente penalizzato, mentre il Nord Ovest ha ancora la forza di resistere e in qualche caso in più rispetto al resto del Paese di avvantaggiarsi pure in questa situazione di crisi (il 28% ha aumentato il fatturato), anche se il quadro resta difficile anche in questa area.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.