A- A+
Lavoro
Sistema duale: al via la sperimentazione
logo fondazione studi
 

Pubblicate sul sito di Italia Lavoro, da venerdì 5 febbraio, le graduatorie di 300 Centri di Formazione Professionale di nove Regioni e della Provincia autonoma di Trento che parteciperanno alla sperimentazione del sistema duale in Italia. Saranno rese pubbliche nei prossimi giorni le graduatorie della altre Regioni. Soddisfatto del risultato il Sottosegretario di Stato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Luigi Bobba, che in un comunicato stampa ha dichiarato che si procede verso la realizzazione di uno degli strumenti attuativi previsti dal Jobs Act per promuovere l'alternanza scuola-lavoro e favorire l'occupabilità di circa 60 mila giovani coinvolti nell'iniziativa.

"La forte sinergia - ha dichiarato Bobba - con Regioni, enti di formazione e parti sociali, ha portato nei giorni scorsi anche alla sottoscrizione di Protocolli d'intesa con i singoli Assessori regionali, che hanno aderito con entusiasmo al progetto sperimentale. Questo era l'atto finale necessario per rendere operativa la procedura volta a dare inizio alla sperimentazione. "Il Governo - continua il comunicato - ha investito molto sul rilancio del sistema di formazione e istruzione professionale e sullo strumento dell'apprendistato formativo. Sono anche state previste misure agevolative per le imprese che ospiteranno i ragazzi in alternanza rafforzata e stanziamenti per la formazione professionale aggiuntivi rispetto alla dotazione ordinaria - pari a 87 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015 e 2016 - proprio per la realizzazione della sperimentazione". "Tutto ciò - ha infine concluso - dimostra l'attenzione verso il futuro dei giovani che spesso si trovano ad affrontare la delicata fase di transizione dalla scuola al mondo del lavoro senza un adeguato supporto".

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Kardashian, lato B o lato A? E il tatto di lady Vale Rossi...

Diletta, Wanda... che foto

Kardashian, lato B o lato A?
E il tatto di lady Vale Rossi...

i più visti
in vetrina
Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020

Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020


casa, immobiliare
motori
Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.