A- A+
Lavoro
Lumsa: Master universitario in politica e relazioni internazionali

Master universitario di II livello

‘Esperti in politica e relazioni internazionali’
promosso da Università LUMSA e Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 21 OTTOBRE

Un ponte concreto verso la carriera diplomatica: ha frequentato il Master ben il 10% dei promossi all’ultimo concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri

Roma, 23 settembre 2016 – Intraprendere la carriera diplomatica stimolati dal desiderio di rappresentare e di promuovere oltre confine il nostro Paese. Impegnarsi attivamente in politica spinti dall’obiettivo di riuscire a dare risposte concrete alle reali esigenze della collettività. Saper cogliere le più sfidanti opportunità offerte dall’Unione europea o cooperare con organizzazioni non governative. E ancora interagire con Associazioni culturali, partiti e movimenti politici, trovare impiego negli organi centrali e periferici dello Stato, nonché presso realtà che operano in campo internazionale. In altre parole diventare Policy Maker, figura professionale sicuramente fra le più moderne e affascinanti.

lumsa 300x199
 

Una preparazione specifica e di altissima qualità la fornisce il Master Universitario di II livello per 'Esperti in Politica e Relazioni Internazionali' promosso in collaborazione dall’Università LUMSA e dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.
Non a caso il Master è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione al Concorso per la carriera Diplomatica. Proprio a tal fine, durante le lezioni, vengono effettuate sistematicamente prove scritte in aula nelle materie oggetto del concorso: diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica ed economia politica, lingua inglese. 
Un approccio didattico, questo, capace di garantire risultati concreti. Come afferma il Rettore, Prof. Francesco Bonini,  “Lo dimostrano i numeri: ha frequentato il Master ben il 10% dei promossi all’ultimo concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri.”

In partenza dal prossimo 7 novembre, presso la sede di Roma dell’Ateneo (Piazza delle Vaschette 101), il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a laureati di paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano. Le iscrizioni sono aperte: c’è tempo fino al 21 ottobre.

Dall’aula al mondo del lavoro (passando da uno stage) - Giunto alla sua XI edizione, e quindi ampiamente consolidato nel suo iter formativo, il Master garantisce agli studenti un background a 360° capace di aprire le porte a reali e concrete possibilità occupazionali in ambiti particolarmente stimolanti e in contesti dagli orizzonti globali. 
Di durata annuale, il corso si articola in moduli e abbina alle lezioni teoriche in aula anche seminari e workshop. Storia, economia, analisi politica, sviluppo dei media: le materie affrontate garantiscono una preparazione davvero completa arrivando a includere anche l’insegnamento della tecnica oratoria. Oltre che da docenti universitari, le lezioni sono tenute, in qualità di visiting professor, da esperti a livello internazionale, da personalità del mondo politico-istituzionale e da esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria. A completamento del progetto didattico (sono 1.500 le ore complessive), a ogni studente è offerta la possibilità di compiere un periodo di stage presso istituzioni pubbliche o soggetti privati, nonché all'interno di organismi internazionali e sovranazionali. 

30 borse di studio, un’occasione unica nel panorama accademico italiano – Per gli studenti più meritevoli, la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo mette a disposizione ben 30 borse di studio (25 a copertura totale delle quote di iscrizione e 5 a copertura parziale). Dedicata a Fulvio Roma, benemerita personalità del frusinate, una delle borse a copertura totale è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone. Le borse vengono assegnate su indicazione di un’apposita Commissione di Valutazione.
Afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro: “Il successo di questo Master, giunto ormai alla sua XI edizione, fornisce un chiaro segnale di quelle che vengono considerate come le più urgenti sfide di questo complesso momento storico: la conoscenza della geopolitica, della scienza diplomatica, la corretta comprensione delle dinamiche interne all’Unione Europea e l’approccio consapevole alle relazioni fra Governi su una più vasta scala sono materie imprescindibili per chi aspiri a diventare un ‘Policy Maker’, ovvero un attivo professionista della politica internazionale. Il nostro obiettivo è da sempre quello di promuovere un’adeguata formazione delle nuove generazioni, affinché i giovani meritevoli possano diventare non soltanto capaci artefici del proprio avvenire, ma anche e soprattutto una concreta speranza per il futuro del nostro Mondo.”


Il Master in pillole

Sede del Master: Università LUMSA – Piazza delle Vaschette 101 (Roma)
Iscrizioni entro: 21 ottobre (fa fede la data di ricevimento) - www.lumsa.it/master
Selezioni: 25 e 26 ottobre 2016
Inizio corsi: 7 novembre 2016
Numero partecipanti: minimo 20 – massimo 35
Orario lezioni: lunedì – martedì – mercoledì – giovedì di ogni settimana. Dalle ore 17.00 alle ore 21.00
25 borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione (€ 3.000) e 5 borse a copertura parziale (€ 2.000)
La frequenza al Master (per non meno dell’80% delle attività complessive) e il superamento delle prove intermedie e dell’esame finale garantiscono l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari (cfu) e il conseguimento del titolo di Master universitario di II livello.

 

Per ulteriori informazioni
www.lumsa.it/master
Dottor Generoso Rosati – 338.6054913 – g.rosati@lumsa.it
LUMSA - Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento:
Via delle Fosse di Castello 7 – 00193 Roma
Tel. 06/68.422.467 – perfezionamento@lumsa.it - Orario: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00

 

Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo - La Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo è portatrice e sintesi di due strategiche direzioni di intervento per l’affermazione di una civiltà più libera, aperta, evoluta, solidale e democratica. Essa, infatti, opera nei settori – a titolo esemplificativo e non esaustivo – della Sanità, della Ricerca scientifica, dell’Assistenza alle categorie sociali deboli, dell’Istruzione e Formazione, dell’Arte e Cultura, svolgendo inoltre la funzione di trait d’union tra le culture del Mediterraneo. Con la prima sfida la Fondazione cerca di dimostrare come l’autonoma iniziativa della collettività sia in grado di garantire le analoghe prestazioni fornite tradizionalmente dallo Stato in settori come la sanità, la scuola, i servizi alla persona, la cultura nella convinzione che il ‘Terzo Pilastro’ del sistema (come spesso è definito il non profit) può essere il motore di un nuovo Welfare di cui lo Stato diviene regolatore e controllore dismettendo la funzione di produttore o gestore diretto di servizi. Con la seconda sfida intende contribuire a promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi del Mediterraneo e a incoraggiare la realizzazione di iniziative comuni che conducano alla riscoperta di valori condivisi e all’affermazione di un’identità mediterranea. La Fondazione è tesa così a raccordare la tradizionale attenzione alle esigenze di sviluppo e ai bisogni sociali dei territori, con particolare attenzione al Meridione - la dimensione locale - con una visione più ampia, globale, sulle tematiche urgenti del mondo contemporaneo. Da qui la necessità di svolgere nel suo ambito una funzione di centro propulsivo e creativo di idee in rapporto alle sfide che coinvolgono le radici ideali e culturali, nonché il futuro della nostra civiltà.

LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta - Fondata nel 1939, nel centro di Roma, come Magistero Maria Ss. Assunta, la LUMSA nel 1989 è diventata una Libera Università di ispirazione cattolica, rilascia titoli dal pieno valore legale, godendo di autonomia didattica, scientifica, amministrativa, organizzativa e disciplinare. Oggi, oltre che a Roma, la LUMSA ha sedi di didattica decentrata a Palermo e Taranto. Dal punto di vista didattico l’Ateneo è articolato in quattro dipartimenti: Scienze umane (comunicazione, formazione, psicologia) - Giurisprudenza Roma - Giurisprudenza Palermo - Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne e 17 corsi di laurea.

Tags:
lumsauniversita lumsamaster politica esterarelazioni internazionali
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.