A- A+
Libri & Editori
Alberto Angela, in arrivo La trilogia di Nerone: primo libro a fine novembre

HarperCollins Italia annuncia che Alberto Angela è al lavoro su un nuovo e avvincente progetto editoriale incentrato sull’epoca di Nerone e su questo discusso protagonista dell’antichità. Il progetto si sviluppa attraverso tre saggi che saranno pubblicati a partire dalla fine del 2020: “La trilogia di Nerone”. L’epoca di Nerone è stata caratterizzata da un evento straordinario di cui si conosce ancora molto poco: il grande incendio di Roma del 64 d.C.  

Quel fuoco che in pochi giorni ha distrutto quasi completamente la città ne ha cambiato del tutto la fisionomia: il Colosseo, la Domus Aurea, i Fori, persino la basilica di San Pietro non esisterebbero senza quell’incendio. La Roma che conosciamo, che attraversiamo, che amiamo, non sarebbe la stessa senza quell’evento così dirompente ma al contempo così poco noto nei suoi dettagli. Alberto Angela per la prima volta ricostruisce che cosa accadde in quei giorni nella città eterna e perché l’incendio fu così devastante, accompagnandoci in un affascinante viaggio a puntate alla scoperta di uno dei momenti più significativi della storia. Da quel momento in poi tutto sarebbe cambiato per sempre.

Per indagare l’accadimento che ha riscritto la Storia non solo di Roma ma di tutti noi, cambiando i secoli a venire e forgiando l’Occidente che conosciamo, un solo libro non sarebbe bastato.  Alberto Angela conduce il lettore alla scoperta della vita quotidiana nell’antica Roma articolando il racconto storico in tre momenti centrali: il giorno prima dell’incendio (primo libro); i giorni dell’incendio (secondo libro); i giorni della ricostruzione (terzo libro). Un modo per raccontare con agio una grande epopea che ha mutato le sorti della Storia e per restituire al lettore il respiro di Roma attraverso i suoi cambiamenti. Un modo, anche, per affrontare una figura complessa e controversa come quella di Nerone: le fonti storiche ci hanno tramandato un’immagine di Nerone negativa ma lo conosciamo davvero? E’ possibile guardare Nerone attraverso una nuova luce?

Alberto Angela
 

Come sempre accade nei libri di Alberto Angela, l’autore ha l’indiscusso merito di tenere insieme fedeltà storica e incisività nella narrazione, illuminando gli aspetti più inediti della grande Storia in saggi avvincenti come romanzi d’avventura, storicamente attendibili e curati.

Alberto Angela, il primo libro della Trilogia di Nerone:

L’ultimo giorno di Roma

Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio

Roma, sabato 18 luglio 64 d.C.

È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore…

Il giorno prima dell’ incendio del 64 d.C  è l’oggetto della narrazione del primo saggio, intitolato L’ultimo giorno di Roma, che HarperCollins, in collaborazione con Rai Libri, porterà in libreria il 24 novembre 2020. In questo libro il lettore scoprirà la Roma che l’incendio avrebbe poi annientato, una Roma in gran parte di legno, che i famosissimi imperatori successivi (da Traiano ad Adriano a Marco Aurelio) mai avrebbero conosciuto.

“Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d’acqua di una fontana, l’abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante.”

Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana. Durante la loro ronda, infatti, il possente veterano e la giovanissima recluta faranno un lavoro fondamentale per l’ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto…

Noi sappiamo che mancano poche ore a una delle più grandi tragedie del passato, ma le persone che incontriamo ne sono totalmente all’oscuro. Seguendo Vindex e Saturninus nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all’ordine del giorno nella Roma multiculturale.

Alberto Angela per la prima volta ha consultato dati archeologici, fonti antiche ed esperti di meteorologia e del fuoco per riscostruire un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia. Grazie a questo suo primo libro della Trilogia di Nerone ci immergiamo nella vita delle persone realmente esistite all’epoca neroniana (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito Livio a quelli più sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e leggiamo un racconto storico dallo stile unico e incredibilmente coinvolgente.

- Nel secondo saggio, in uscita nel 2021, Alberto Angela si concentra sul grande incendio, facendo vivere al lettore una a una quelle terrificanti nove giornate che hanno sconvolto il mondo di allora.  Per ricostruire la tragedia, l’autore si è basato non solo su dati archeologici e fonti antiche, i “testimoni” dell’epoca, ma si è avvalso anche della consulenza di meteorologi ed esperti del fuoco.

Il terzo libro racconta il “dopo”, la ricostruzione e la rinascita: è dalle macerie fumanti che sorgeranno edifici imponenti che ancora oggi caratterizzano Roma, come il Colosseo e la Domus Aurea, ed è Nerone il protagonista indiscusso di questo momento che vede anche l’inizio della persecuzione dei Cristiani. Fatti che lasceranno un’impronta indelebile nei secoli a venire con conseguenze nella Storia a quell’epoca inimmaginabili.

Alberto Angela
 

“Quando Alberto Angela mi ha parlato per la prima volta dell’idea che lo affascinava e che avrebbe sviluppato nel suo nuovo libro mi ha sin da subito trasmesso l’entusiasmo per la figura cruciale di Nerone e per gli aspetti ancora da esplorare di un avvenimento fondamentale come l’incendio di Roma del 64 d.C. Un evento che ha rappresentato una svolta epocale e di cui si sa ancora poco. Da subito abbiamo compreso la grande ricchezza di questo tema e pensato all’opportunità di uno sviluppo articolato, che ci ha portato alla scelta di suddividere il racconto in tre momenti. Sono sicura che questo progetto raccoglierà ancora una volta l’attenzione appassionata dei lettori, che nei libri della Trilogia di Nerone saranno accompagnati a conoscere un imperatore e un periodo storico pieni di luci ed ombre, attraverso lo sguardo inedito e l’avvincente racconto di Alberto Angela” - afferma Laura Donnini, amministratore delegato e publisher di HarperCollins Italia.

Alberto Angela Alberto Angela è paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore. Specializzatosi presso le Università statunitensi di Harvard, Columbia University e UCLA, ha svolto per oltre dieci anni attività di scavo e di ricerca partecipando a numerose spedizioni internazionali di paleoantropologia; attualmente è membro dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana della Fondazione Ligabue di Venezia. Tra i massimi esperti in materia di divulgazione scientifica e storica, Alberto Angela è autore e conduttore di diversi programmi di successo in onda sulle emittenti RAI quali Ulisse, il piacere della scoperta, Stanotte a ..., Meraviglie: la penisola dei tesori e Passaggio a Nord Ovest.

Giornalista pubblicista, ha collaborato con prestigiosi quotidiani e periodici ed è autore di numerosi volumi tradotti anche all’estero dedicati alla storia, all’arte e alla scienza. Il suo ultimo libro Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità, uscito in Italia nel novembre del 2018,  è stato pubblicato da HarperCollins in Francia, Germania, Olanda, Spagna, Brasile. Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Bulgaria e in Polonia Cleopatra uscirà nella primavera del 2021. Negli ultimi anni Alberto Angela ha ricevuto tre lauree honoris causa: in Comunicazione del Patrimonio Culturale presso l’Università degli studi di Palermo, in Archeologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e in Filosofia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale di Vercelli.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alberto angelala trilogia di neronelibriharpercollinsharpercollins italia
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.