A- A+
Libri & Editori
Alessandro Barbero racconta la storia della casa editrice Giunti

Tutti conosciamo la casa editrice Giunti, con sede a Firenze, e acquistiamo spesso i suoi titoli, esposti in bella vista nelle librerie italiane. Quanti di noi, però, si sono posti la domanda su quando, come e dove venne fondata questa realtà così celebre?

Se decidessimo di spendere qualche minuto – o magari qualche ora – in più per trovare la risposta, rimarremmo sbalorditi nello scoprire che i fondatori della casa editrice furono i fratelli Filippo e Lucantonio Giunti, vissuti nel XV secolo. Questo dato è davvero significativo, perché ci permette di intuire quante generazioni siano trascorse da allora, quanti cambiamenti devono essere avvenuti e quanta storia è racchiusa dietro le quinte dei libri che oggi compriamo.

È a questo punto che entra in gioco il professor Alessandro Barbero, il quale di saggi storici ne ha già scritti parecchi – oltre ad alcuni romanzi di successo – ed è molto amato anche grazie al suo carisma, specie durante le lezioni di persona o online. Barbero non è soltanto uno dei più preparati docenti d’Italia in materia, ma è anche un ottimo divulgatore, motivo per cui la lunga vicenda della famiglia Giunti scritta dalla sua penna non è più soltanto un mero susseguirsi di date ed eventi, ma diventa un’incredibile avventura. La racconta il volume Inventare i libri, recentemente edito proprio da Giunti: un libro che si situa a metà tra il saggio e il romanzo contando ben 500 pagine, la cui lettura non annoia neppure un secondo. Possiamo solo immaginare il tempo e le energie che un simile lavoro abbia richiesto a Barbero, messosi per l’occasione alla ricerca dei documenti meno noti nascosti nelle biblioteche italiane e straniere. Prima di quest’opera, infatti, non si sapeva molto del percorso che dal lontano Quattrocento condusse i Giunti sino ad oggi e ancor meno documenti si avevano a disposizione a proposito degli esordi; eppure, il professore è riuscito nell’intento di ricostruire un grande, mirabile viaggio, dove le lacune vengono colmate in parte dalle nuove scoperte e in piccola parte dall’immaginazione.

Tutto ebbe inizio quando i fratelli Filippo e Lucantonio Giunti fondarono a Firenze e a Venezia due tipografie: all’epoca stampare libri era considerata un’attività di basso livello con magri guadagni, tanto che si interessavano a questa professione solo i ceti minori. I Giunti provenivano infatti da una famiglia di pennaiuoli, ma avevano dalla loro parte uno straordinario talento visionario, grazie al quale nel giro di pochi anni riuscirono a trasformare la semplice mansione tipografica in qualcosa di ben più grande, stimolante ed economicamente remunerativo. Possiamo quindi dire che fu grazie a loro se nacque l’idea di fondo della moderna casa editrice, dove i libri non soltanto venivano stampati, ma anche venduti, diffusi, divulgati, selezionati e promossi.

Conoscenti di Machiavelli e di Piero da Vinci (il padre di Leonardo), i due fratelli sono però solo il primo sasso posto alla base di un immenso castello che da allora è stato costruito con pazienza nei secoli. Tuttavia, da storico medievista quale è, Barbero si concentra soprattutto nel Quattro e Cinquecento, preferendo ristringere il campo temporale per soffermarsi sui dettagli, tracciando così le identità di ogni personaggio con precisione, entrando nei particolari dei fatti, raccontando aneddoti curiosi e soprattutto dedicando un vasto spazio alla ricostruzione del contesto storico. Ecco allora che Inventare i libri non è più soltanto la vicenda di una famiglia, di due fratelli e di una casa editrice, ma è anche l’affresco di un tempo ormai perduto ricco di fascino, quando l’arte dell’editoria e l’amore per i libri stavano sbocciando in tutta Italia creando qualcosa di completamente nuovo.

Se oggi consideriamo normale entrare in libreria e ritrovarci sommersi da titoli tra cui scegliere, dovremmo allora sempre ricordarci che ciò non è né scontato né automatico, ma è piuttosto il frutto di un processo durato secoli, intessuto di rivoluzioni, azzardi, intuizioni, cambiamenti graduali che l’umanità ha compiuto decennio dopo decennio, talvolta avanzando di buon grado grazie a menti geniali come quelle di Lucantonio e di Filippo. Inventare i libri riporta quindi al centro della scena l’importanza della carta, delle parole e delle idee, per ricordarci che la cultura è un bene prezioso di cui andare fieri, e al contempo da tutelare.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alessandro barberoeditoriagiunti editoreinventare i librilibrimedioevorinascimento





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.