A- A+
Libri & Editori
Bernard-Henri Lévy sulla guerra in Ucraina: lo sbarco in Italia il 21/02

Bernard-Henri Lévy sulla guerra in Ucraina: l'anteprima mondiale edita da La Nave di Teseo 

In prima edizione in esclusiva mondiale, il prossimo 21 febbraio uscirà in Italia per la casa editrice "La nave di Teseo" il nuovo libro di Bernard-Henri Lévy dal titolo "Dunque, la guerra!".  A un anno dall’attacco russo a Kiev, l'autore vuole tracciare “un’analisi lucida e dettagliata delle vere cause che infiammano l’Europa dell’Est da prima dello scoppio ufficiale delle ostilità”.

Frutto di una lunga esperienza diretta della "questione ucraina" il volume, fra incontri e interviste con i massimi vertici delle gerarchie politiche ma anche con gli ultimi, con coloro che la guerra la patiscono ogni giorno, riporta la propria esperienza di BHL sul campo, dal fronte ucraino alle strade di Kiev, Odessa o Zaporizhzhia: “Ho intervistato uomini che avevano vissuto nascosti, per mesi, sotto le valanghe di acciaio; tutti, proprio tutti, dicevano che in nessun momento avevano pensato di fuggire; che mai, mai, hanno perso la fede nella vittoria”, spiega l’autore che già nel 2004, ai tempi della Rivoluzione arancione, aveva identificato l’Ucraina come “la nuova frontiera decisiva per l’Europa”.

E, spiega l’editore, “da allora, andando sul campo in prima persona, incontrando i protagonisti, anticipando spesso gli eventi, ha seguito tutti i passaggi del grande gioco diventato una guerra sanguinosa. In questo libro ne ricostruisce la genesi, indica le responsabilità dirette e indirette, e soprattutto lancia il suo appello, libero e veemente, per battere con la forza della pace e del pensiero l’arroganza di tutte le tirannie”.

Il libro, pubblicato nella collana Oceani per la traduzione di Sergio Arecco, ha peraltro posto le basi per un nuovo documentario che Levy porterà in giro per il mondo a partire da fine febbraio. Per La nave di Teseo di Bernard-Henri Lévy sono già usciti Looking for Europe – Cercando l’Europa. Contro il montare dei populismi (2019), Il virus che rende folli (2020) e Sulla strada degli uomini senza nome (2021).

Bernard-Henri Lévy è filosofo, giornalista, attivista e regista. Da oltre 40 anni la sua voce si leva con forza sui temi della morale e della contemporaneità. Ha scritto più di trenta libri, a partire da La barbarie dal volto umano (1977), con cui è diventato noto al grande pubblico. Ha pubblicato inoltre saggi biografici su Sartre e Baudelaire, una corrispondenza con Michel Houellebecq e molte opere di narrativa. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bernard-henri lévyguerra ucraina





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.