A- A+
Libri & Editori
Bill Gates: “Non solo emissioni zero: ecco come evitare il disastro climatico”

"Da un po’ sto lavorando a un libro sui cambiamenti ambientali, si chiama Clima: Come evitare un disastro e sarà pubblicato il 16 febbraio 2021”. Così sul suo blog personale GatesNotes il fondatore di Microsoft annuncia l'uscita, in contemporanea mondiale, del suo nuovo libro. Il volume, in traduzione in 35 Paesi, in Italia sarà edito da La nave di Teseo (pp. 384, 20 euro).

Dopo aver trascorso gli ultimi dieci anni a studiare le cause e gli effetti del cambiamento climatico e avvalendosi della consulenza di fisici, chimici, biologi, ingegneri, esperti di science politiche e finanza, Gates, ha individuato i passi necessari per evitare un disastro ambientale sul nostro pianeta.

Nel libro, l'imprenditore e filantropo non solo spiega perché dobbiamo mirare ad azzerare le emissioni di gas serra, ma presenta anche le soluzioni per raggiungere questo obiettivo vitale, offrendo una spiegazione chiara delle sfide che ci attendono. Forte della sua esperienza di innovatore capace di imporre idee rivoluzionarie, Gates ci introduce alle tecnologie che già oggi aiutano a ridurre le emissioni, mostra dove e in che modo possono diventare più efficienti, indica in quali settori sono necessari progressi immediati, racconta le storie di chi sta lavorando alle prossime, essenziali, scoperte.

L’autore presenta un programma concreto per arrivare alle emissioni zero, suggerendo non soltanto le politiche che dovrebbero adottare le amministrazioni, ma anche quello che possiamo fare come cittadini per responsabilizzare su questa missione cruciale i governi, le imprese, e noi stessi. Bill Gates lo dice apertamente: "Azzerare le emissioni non sarà semplice, ma seguendo le proposte di questo libro, finalmente è un obiettivo alla nostra portata".

Bill Gates e le "due nuove profezie"

Il cambiamento climatico è solo uno dei due grandi spettri, insieme al bioterrorismo, che Bill Gates torna a evocare, ipotizzando apocalittici scenari futuri. In un’intervista con il divulgatore scientifico Derek Muller sul canale Youtube Veritasium, il fondatore di Microsoft è tornato a parlare della sua profezia fatta in occasione di un Ted Talk del 2015 “La prossima epidemia? Non saremo pronti”. Detto, fatto.

“Qual è stato il mio errore? Dovevo cercare di essere più persuasivo?” ammette Gates all'intervistatore. “Esistono parecchi virus respiratori e di tanto in tanto qualcuno si sviluppa e si afferma diventando molto contagioso, e queste malattie fanno molta paura perché chi è contagioso, spesso non lo sa e passeggia in strada, viaggia in bus o in aereo. Un virus come l’Ebola invece ha una carica virale altissima quando il malato è già ricoverato in ospedale”.

Interrogato su quale sarà il prossimo disastro globale al quale non riusciremo a rispondere prontamente, il fondatore di Microsoft si è lasciato andare a due nuove profezie: “Il primo disastro sarà il cambiamento climatico che ogni anno registra un numero di vittime ben maggiore di quello che abbiamo avuto con questa pandemia. E poi c’è il bioterrorismo. Se qualcuno vuole fare dei danni può creare un virus, il che significa che le probabilità che ciò accada sono molto più alte di un’epidemia naturale come quella attuale”. 

71sZ5tHlu6L
 

Commenti
    Tags:
    bill gatesbill gates libribill gates climabill gates clima come evitare il disastrobill gates la nave di teseobill gates newsclimacambiamenti climaticigas serraemissioni zero





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.