A- A+
Libri & Editori
Bill Gates: "Presto un'altra pandemia più letale, vi spiego come evitarla"

Bill Gates, il libro evento del 2022 in uscita in contemporanea mondiale il 3 maggio: in Italia con La nave di Teseo

Da sempre Bill Gates ha avvisato della probabilità di rimanere vitime di pandemie, tanto che con l'esplosione deil Covid-19 qualcuno ha parlato della "profezia di Bill". Anche di recente il fondatore di Microsoft ha avvertito che altre pandemie sono in arrivo, anche più letali di quella da coronavirus. Ora nel suo nuovo libro spiega come evitarle.

"Le malattie sono sempre esistite tra gli esseri umani, ma non devono trasformarsi in disastri globali. Questo libro parla di come governi, scienziati, aziende e individui possano costruire un sistema in grado di contenere futuri focolai che inevitabilmente si presenteranno affinché non diventino pandemie.

Per ovvie ragioni, il momento giusto per farlo è ora. Nessuno che abbia avuto a che fare con il Covid lo dimenticherà mai. Proprio come la Seconda Guerra Mondiale ha cambiato il modo in cui la generazione dei miei genitori ha guardato al mondo, il Covid ha cambiato il modo in cui noi oggi vediamo il mondo.

Ma non dobbiamo vivere nella paura di un'altra pandemia. Il mondo può fornire cure di base a tutti ed essere pronto a rispondere e contenere qualsiasi nuova malattia…

Capitolo dopo capitolo, questo libro spiega passo per passo cosa dobbiamo fare per essere pronti. Insieme, questi passi si sommano a un piano per eliminare la pandemia come minaccia per l'umanità, riducendo la possibilità che qualcun altro viva in futuro un altro Covid."

Uscirà in contemporanea mondiale il 3 maggio, in Italia con la casa editrice La Nave di Teseo, il nuovo libro di Bill Gates. Elisabetta Sgarbi, Publisher de La nave di Teseo, ha così commentato la notizia: "Dopo il suo libro sul clima, Bill Gates ci consegna una nuova importante riflessione. È un invito a non dimenticare quanto abbiamo vissuto in questi due anni, a fare tesoro di quanto abbiamo imparato per evitare di farci trovare nuovamente impreparati. Un libro essenziale per prepararci al futuro con l’unica arma che abbiamo a disposizione: la conoscenza."

Come prevenire la prossima pandemia

La pandemia da COVID-19 non è ancora finita, ma i governi di tutto il mondo, nonostante gli sforzi per lasciarsela alle spalle, iniziano a pensare a cosa accadrà in futuro. Come possiamo impedire che una nuova pandemia uccida milioni di persone e distrugga l'economia mondiale? Possiamo anche solo sperare di riuscirci?

Bill Gates crede di sì, e in questo libro espone in modo chiaro e convincente ciò che il mondo avrebbe dovuto imparare da COVID-19 e cosa possiamo fare per scongiurare un altro disastro come questo. Basandosi sulle competenze condivise dai massimi esperti mondiali e sulla propria esperienza nella lotta contro le malattie mortali tramite la Fondazione Gates, ci spiega innanzitutto le malattie da coronavirus dal punto di vista scientifico.

Poi, ci aiuta a capire come le nazioni di tutto il mondo, lavorando in sinergia tra loro insieme al settore privato, siano in grado non solo di scongiurare un'altra catastrofe simile al COVID, ma anche di andare oltre e sconfiggere definitivamente tutte le malattie respiratorie, compresa l'influenza.

Un chiaro appello dunque - forte, esaustivo e di capitale importanza - da uno dei più grandi e incisivi pensatori e attivisti del nostro tempo.

Bill Gates

È un tecnologo, imprenditore e filantropo. Nel 1975 ha co-fondato Microsoft con il suo amico d'infanzia Paul Allen. Oggi è co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation, attraverso la quale si è dedicato per più di vent’anni a questioni legate alle malattie e allo sviluppo mondiale, tra cui la prevenzione delle pandemie, l’eradicazione delle malattie, la distribuzione dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari a livello globale. È anche il fondatore di Breakthrough Energy, per la distribuzione di energia pulita e lo sviluppo di tecnologie legate al clima. Bill ha tre figli dall'ex moglie Melinda.

LEGGI ANCHE:

Palamara: "Lodo Alfano? Così fermammo Berlusconi. Troppo forte il sistema"

Caso Open, chiesto il rinvio a giudizio per Renzi, Boschi e Carrai

bill gates come prevenire la prossima pandemia libro
 

Commenti
    Tags:
    bill gatesla nave di teseolibri





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.