A- A+
Libri & Editori
Dagli autofinanziamenti all'intesa con Silvio. Tutta la verità su Matteo Renzi

Tutto in dieci anni. Da anonimo segretario fiorentino della Margherita a presidente del Consiglio. "L'intoccabile. Matteo Renzi la vera storia" (Chiarelettere) di Davide Vecchi con prefazione di Marco Travaglio, racconta tutto quello che nessuno sa sul premier e la sua ascesa. La storia degli accordi, dei compromessi e di tutto ciò che muove la sua macchina politica. Ma non solo. L'autore svela la storia dei soldi, tantissimi soldi, che arrivano dalle fondazioni create ad hoc per autofinanziarsi e dalle società avviate a scopo puramente personalistico.

Una parte corposa è dedicata al racconto dell'intesa profonda con Verdini e Berlusconi, che passa anche dalla testimonianza inedita di Diego Volpe Pasini, fedelissimo del Cavaliere ("Berlusconi mi chiese di stilare un programma per vincere le elezioni. La conclusione fu che l'unico erede possibile era Renzi").

Poi dalle vicende politiche si passa alla storia familiare di Renzi e dei suoi amici e fedeli. Dal padre Tiziano, indagato per bancarotta fraudolenta allo zio Nicola Bovoli, per anni in affari con l'universo berlusconiano, da Publitalia a Fininvest, che nel 1994 riceve la proposta di candidarsi con Forza Italia ("Segnalai io Matteo a Mike Bongiorno per partecipare alla Ruota della fortuna" rivela per la prima volta). Poi l'amico di sempre, quel Marco Carrai che lo introduce nel circolo dei poteri forti che lo hanno reso un intoccabile.

La parte finale è dedicata ai documenti (pubblicati per la prima volta integralmente) che restituiscono in maniera nitida le alleanze, le trame finanziarie e i lati meno noti di una carriera fulminante.

LEGGI L'ESTRATTO IN ESCLUSIVA PER AFFARITALIANI.IT

Davide Vecchi, giornalista, si occupa principalmente di cronaca giudiziaria e politica. Ha svolto inchieste su Renzi e il potere renziano, con articoli ripresi dai principali media italiani. Ha lavorato per l'Adnkronos e "l'Espresso". Dal 2010 è a "il Fatto Quotidiano".

L'INTOCCABILE
MATTEO RENZI LA VERA STORIA

di Davide Vecchi
Prefazione di Marco Travaglio
Chiarelettere, Milano 2014

In uscita il 7 novembre 2014
pagine 208

"Berlusconi considera Matteo Renzi il suo unico erede: populista, bugiardo e gattopardesco. Quanto basta."
Dalla prefazione di Marco Travaglio

 

Tags:
renzitravaglio
Loading...
in vetrina
Ascolti tv, Veronica Gentili tappabuchi di Mediaset. Sfruttata e messa da parte. Ora rosica...

Ascolti tv, Veronica Gentili tappabuchi di Mediaset. Sfruttata e messa da parte. Ora rosica...

i più visti
in evidenza
Gregoraci, lingerie red passion E la doccia sexy di Dayane..

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS

Gregoraci, lingerie red passion
E la doccia sexy di Dayane..


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Carlos Tavares starter alla 24 ore di Le Mans alla guida di una Peugeot 908

Carlos Tavares starter alla 24 ore di Le Mans alla guida di una Peugeot 908


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.