A- A+
Libri & Editori
E-book satirico/ "Mao e me. Cento italiani in Cina (appresso a un ministro)"

Da Pechino a Shanghai, passando per Chongqing – mostro urbano di 30 milioni di abitanti – cento italiani (appresso a un ministro) vengono travolti dalla Cina in esplosione. E il gruppo è quello “tipico” che si accompagna ai potenti: piccoli imprenditori, politici, faccendieri e una schiera di personaggi senza alcuna definizione possibile. Libro di satira feroce e cinica (ai limiti della perfidia), Mao e me è la storia del viaggio visto attraverso gli occhi dello speechwriter della delegazione, costretto a viaggiare con una figlia adolescente e del tutto priva di limiti. In dieci giorni, il protagonista e tutti i partecipanti non solo scopriranno la Cina, ma cambieranno anche il modo di vedere l’Italia, tra i presagi tristi di un mondo che sta scomparendo per far posto a un mondo nuovo. Forse migliore?

L'AUTORE - Ennio Greco è nato in provincia di Napoli negli anni Sessanta. Di famiglia poverissima, scappa di casa a sei anni per evitare la strada del seminario. Raggiunge Roma a piedi, dove si paga gli studi scrivendo critica teatrale degli spettacoli di cabaret a Trastevere, arrivando fino alla laurea con lode in lettere antiche, peraltro senza mai aprir libro (si basava solo sulle conoscenze apprese a teatro). Grazie all’esperienza mondana, viene notato da un grandissimo politico della prima repubblica, del quale diventa prima assistente, e poi amante, arricchendo le cronache mondane di cui prima era stato solo osservatore. Dopo Tangentopoli, per un periodo torna a scrivere critica teatrale a Trastevere e considera di riprendere la strada del seminario, tornando a piedi a Napoli. Arrivato a casa nei quartieri spagnoli, la madre gli apre la porta e gli dice: «Ennio sbrigati che la cena si fredda». A Napoli vive per alcuni tempi da borseggiatore e imitando grandi politici. In quest’ultima veste, viene scambiato per un vero politico e riportato a Roma per lavorare in vari ministeri. Mao e me è il suo primo libro e si basa su esperienze reali in coda ai potenti.

Tags:
mao e mecinae-bookgoware
Loading...
in vetrina
Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
La febbre nei locali? Si misura ancora all'antica

Coronavirus vissuto con ironia

La febbre nei locali?
Si misura ancora all'antica


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike

Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.