A- A+
Libri & Editori
Coronavirus, VisVerbi lancia #IoLeggoaCasa.Consigli di lettura dai giornalisti

VisVerbi lancia #IoLeggoaCasa

In questi giorni eccezionali e non facili, VisVerbi, società milanese di comunicazione strategica diretta da Barbara Castorina e Valentina Fontana, lancia #IoLeggoaCasa. Sulla stessa lunghezza d'onda di #iorestoacasa l'iniziativa si propone di invitare alla lettura ma anche alla condivisione di consigli di lettura di giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo durante l'epidemia da coronavirus che sta costringendo gli italiani a restare a casa.

Diversi i nomi che hanno aderito all'hashtag da Gianluigi Nuzzi a Veronica Gentili, Serena Bortone, Alessandro Giuli, Pierluigi Battista, Chiara Maci e Filippo La Mantia, Gianluigi Paragone, Simona Ventura e Giovanni Terzi, Francesca Cheyenne, Alessandro Bonan, Sabrina Scampini, Roberto Parodi e tanti altri. Presente anche il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.

89437145 2747025202000519 891052460896944128 o
Angelo Maria Perrino

Affaritaliani.it ha intervistato Valentina Fontana, che racconta l'origine dell'iniziativa.

valentina fontana barbara castorino Valentina Fontana e la socia Barbara Castorino
 

Valentina Fontana, come è nata l'idea di #IoLeggoaCasa? 

"L'iniziativa è nata con l'invito per sicurezza a restare a casa, prima solo in Lombardia poi con l'estensione della 'zona rossa' ha trovato diffusione in tutta Italia. La nostra società si occupa anche di rassegne ed eventi culturali quindi ovviamente la cultura è nelle nostre corde. L'invito era quello comunque di avvicinare le persone anche sulla rete attraverso i libri. I giornalisti rappresentanto uno dei network che seguiamo come società, quindi il proposito era quello di rivolgerci a loro, agli amici di VisVerbi e anche a quei personaggi che godono di una certa influenza sul web, per invitarli a condividere un libro e a dare un consiglio di lettura. Da qui è nata la campagna #IoLeggoaCasa dove ovviamente al di là di delle fotografie e dei video condivisi dei vari giornalisti coinvolti, invitiamo anche le altre persone a commentare o a raccontare la loro lettura in questo momento difficile. In questo senso la cultura unisce. Nonostante la distanza, il giusto obbligo di rimanere a casa proviamo a sperimentare delle alternative che possono essere piacevoli e allo stesso tempo nutrire dal punto di vista culturale e intellettuale".

L'iniziativa ha soddisfatto le vostre aspettative di condivisione?

"Il coinvolgimento sicuramente c'è stato. Ci sono stati tanti giornalisti che hanno risposto da subito all'invito inviandoci le loro foto e il loro consiglio di lettura. Fra l'altro la nostra società fa una comunicazione alquanto trasversale. Non siamo legati a una testata o a un editore ma vogliamo raccontare i gusti e le passioni culturali, in questo caso relative ai libri. Ci sono conduttori, direttori, opinionisti, poi l'idea che sta progredendo man mano è quella di farne una collana d'autore legata a questo particolare momento".

La riscoperta attenzione per la lettura si manterrà una volta superata l'emergenza virus?

"Sicuramente sì, anche perché noi abbiamo il progetto D'Autore che si sviluppa con le rassegne culturali. In questo momento è cambiato il modo di comunicare. Le persone vivono attraverso la rete. Quindi la cultura diventa anche condivisione, al di là della lettura personale. Se ci sarà un seguito? Assolutamente sì. Questa dev'essere anche un'occasione per sperimentare nuove modalità di interazione anche a livello culturale. Anche gli artisti fanno i concerti su Facebook per esempio. Oltre quindi lo smart working in ambito lavorativo o l'e-commerce per le attività commerciali, anche nel mondo della cultura si attivano queste iniziative per continuare ad essere vitali".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
#ioleggoacasa#iorestoacasacoronavirusvisverbi





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.