A- A+
Libri & Editori
Editoria, i lettori forti sono i giovani e il libro fisico batte il digitale

Nella fascia d'età 0-14 anni i lettori sono il 77%, contro il 61% della popolazione adulta (persone di più di 14 anni, dato 2020). Lo spiega la ricerca Bambini e ragazzi tra libri, app e podcast nell'anno del Covid-19 presentata oggi e realizzata dall'ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Pepe Research e Bologna Children's Book Fair, la Fiera del libro per ragazzi in programma fino al 17 giugno sulla piattaforma online dedicata.

Se consideriamo solo i libri a stampa, escludendo quindi audiolibri, ebook e app editoriali, sono giovani il 72% dei lettori contro il 55% degli adulti. I lettori più assidui si trovano nella fascia 4-6 anni: sono il 93%, valore che scende all'84% nella fascia 7-9 anni e al 65% nella fascia 10-14 anni. Nella fascia 0-3 anni, sono lettori il 77%, intendendo per lettori bambini che manipolano libri "tattili", utilizzano libri da colorare, sfogliano fiabe e brevi racconti accompagnati da un adulto.

Il libro fisico, nonostante lo sviluppo del digitale, rimane centrale: il 69% di chi legge lo fa solo con libri a stampa o "tattili". Il 29% utilizza sia supporti analogici che digitali, il 2% solo digitali. Soprattutto nella fascia 7-14 anni sono sempre più popolari contenuti editoriali legati a personaggi di serie tv, youtuber, tiktoker.

Youtube è utilizzato dall'82% nella fascia 4-14 anni per guardare cartoni animati, film e video, il 64% utilizza social network e sistemi di messaggistica. "La lettura - spiega Gianni Peresson, responsabile dell'ufficio studi di AIE - si inserisce sempre più in una rete di altre attività e di consumi culturali legati alla rete, ai social, alle immagini e per questo assume forti elementi di occasionalità". 

Commenti
    Tags:
    editoriaaielibri
    in evidenza
    Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

    Trattamento ortodontico

    Malocclusione dentale e abitudini
    Cos’è, come trattarla e conseguenze

    
    in vetrina
    Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

    Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato


    motori
    Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

    Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.