A- A+
Libri & Editori
Figli di boss e truffe sulla salute. Ecco i 10 migliori libri sul sociale

Sono considerati boss di diritto, anche se non vogliono. Vite spesso in cerca di verità e riscatto. Sono i figli dei boss, nati e cresciuti in famiglie di mafia, camorra, 'ndrangheta e sacra corona unita, "eredi" protagonisti (consapevoli o inconsapevoli) della storia della criminalità organizzata italiana. A loro Dario Cirrincione dedica un intero libro, pubblicato dalla San Paolo edizioni (2019). Uno spaccato dell'Italia conosciuto solo superficialmente, in cui l'autore entra attraverso ricostruzioni storiche, incontri e interviste. Isabella Merzagora, professore ordinario di Criminologia all’Università di Milano e presidente della Società italiana di criminologia è l’autrice de La normalità del male (Raffaello Cortina editore, 2019). Pagine in cui la Merzagora si interroga sul perché, interi popoli o comunque migliaia, centinaia di migliaia di persone, possano rendersi responsabili di massacri e poi tornare alla loro normalità. Un approfondimento interessante che fa tornare alla mente il famosissimo saggio di Hannah Arendt “La banalità del male”.

Dall'attacco alle Torri gemelle dell'11 settembre 2001 alle stragi dell'Isis, il terrorismo si è impossessato dello spazio mediatico. Ma un'immagine può uccidere? Può essere considerata responsabile di crimini e di delitti? Parte da queste riflessioni, la filosofa Marie-Josè  Mondzain ne L’immagine che uccide (Edb, 2017). Un testo sull’importanza di prendere sul serio la formazione degli sguardi e comprendere che cos'è un'immagine e quali rapporti intrattiene con la violenza. Sempre di immagine parla la pubblicazione curata da Paolo Coen Controluce, Counterlight, Gegenlicht. Arte e museologia della Shoah (Eum, 2018), frutto di uno studio durato diversi anni, che accoglie contributi di specialisti fra i più accreditati. I filoni? Arte e museo, settori all'avanguardia nella ricerca e nella trasmissione della memoria della Shoah, che aiutano a comprendere meglio i volti e le sembianze della memoria, a capire come è vista, comunicata o percepita.

Pensare a internet come a un propagatore naturale di democrazia è fuorviante e pericoloso? Secondo la tesi di Evgeny Morozov, autore de L’ingenuità della rete (Codice edizioni, 2019), per garantire forme efficaci di cambiamento sociale, è necessario rimanere calati solidamente nella realtà. Morozov smonta il lato oscuro della libertà della rete, spiegando come anche governi, tutt’altro che democratici, usino le piattaforme digitali piegandole ai loro fini. Per affrontare i pericoli dei social, con la psicologia positiva, gli esperti Andrea Bilotto e Iacopo Casadei propongono Dalla balena blu al cyberbullismo (Imprimatur, 2017). Attraverso consigli e strumenti, guidano il lettore nel nuovo mondo delle relazioni online, cercando di aiutarlo a conoscere a fondo il fenomeno, approfondendone gli aspetti psicologici e l'impatto che le nuove tecnologie hanno sui ragazzi.

Commenti
    Tags:
    libri socialilibri societàlibri di storia di mafia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.