A- A+
Libri & Editori
L’illustrazione italiana esprime la “sua grande bellezza” nel mondo

Verrà presentato l’Annual 2014 degli illustratori italiani alla “Bologna Children’s Book Fair” che si apre lunedì oggi. L’Annual edito da Fausto Lupetti Editore è la più ricca rassegna di immagini d’autore per l’editoria da quella per ragazzi a quella scientifica e scolastica, il fumetto, per il web, advertising e tanto altro in oltre 350 pagine di immagini offerte in una grande platea internazionale verso editori provenienti da tutte le nazioni.

Nel mondo la creatività italiana sta esprimendo la “sua grande bellezza” anche nell’illustrazione ne sono la prova i prestigiosi premi ricevuti nel mondo dagli autori italiani di immagini che l’Annual presenta . Creativi che si confrontano sulla platea internazionale molto esigente, competitiva ma stimolante e ricca di opportunità. Sarà l’occasione per fare il punto sullo stato della professione, vedere dentro, vedrere oltre, vedere il nuovo e conoscere il vecchio, ecco la riflessione di un maestro dell’illustrazione italiana come Beppe Giacobbe: Il vento sta cambiando e persino nel mondo del commercio si aprono nuove visioni: Eataly propone la personalizzazione dei prodotti di consumo dove il produttore ha una sua statura. La richiesta di volti veri, di esperienza e passione dietro a una mozzarella o a un pacco di maccheroni è la stessa che prevedo tornare nuovamente nel mondo dell’illustrazione. Abbiamo saltato una generazione, siamo passati al digitale come se penna e carta non servissero più e invece i giovani oggi sentono nuovamente il richiamo delle radici, l’insegnamento dei maestri che hanno camminato prima di loro. Siamo a una tale saturazione di digitale per cui il rapporto sensuale con le materie, i colori, i supporti, le tecniche, comincia a prevalere sulla massa di immagini create da chiunque abbia un telefonino o un tablet. Vedo tanti giovani che hanno percepito questo cambiamento e sono ottimista sul futuro dell’illustrazione in Italia. Per farsi rispettare, per dare nuova vita al nostro lavoro, per emergere e per resistere all’appiattimento bisogna fare qualcosa di ancor più personale. L’illustratore deve uscire dalla trappola della banalità, essere comune ma non ovvio, deve suggerire un nuovo angolo di lettura che prospetti aperture. Vedere dentro, vedere oltre, vedere il nuovo e conoscere il vecchio. Avviso ai naviganti: prepararsi scrupolosamente, per improvvisare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
“bologna children’s book fair”fausto lupetti editore
in evidenza
Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

La Divina vuota il sacco

Gravidanza e bacio a Rosolino
Fede Pellegrini, la verità

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.