A- A+
Libri & Editori
Le luci della terra, le donne di Gina Berriault tra abbandono e rinascita

Dopo le raccolte di racconti Piaceri rubati e Donne nei loro letti e il romanzo Il figlio la casa editrice Mattioli 1885 prosegue l'esplorazione di quest'autrice a lungo considerata una "scrittrice per scrittori", scoperta tardi dai lettori ma stimata sin dai suoi esordi da autori come Richard Ford, Andre Dubus, George Saunders e Richard Yates, l'autore di Revolutionary Road.

Negli Stati Uniti Gina Berriault è oggi paragonata ad Alice Munro e Virginia Woolf. Il 2 settembre arriva nelle librerie italiane grazie a Mattioli 1885, Le luci della terra.

In questo poetico romanzo, ambientato nella comunità letteraria di San Francisco, Gina Berriault esplora gli abissi dell’abbandono, del senso di colpa e dell’invidia. Lasciata dall’uomo che amava proprio quando quest’ultimo comincia ad avere successo come scrittore, Ilona sente crescere in lei il bisogno sempre più impellente di ricordare una figura che si è lasciata alle spalle da molto tempo: suo fratello maggiore, Albert. Dimostrando come dagli abissi di una perdita si possa acquisire la consapevolezza di quanto sia preziosa la vita, Le luci della terra analizza in modo toccante le profondità dell’animo umano.

Gina Berriault 

(1926-1999) è autrice di quattro romanzi, di molti celebrati racconti e di altrettante sceneggiature. Ha vinto i prestigiosi PEN/Faulkner Award, National Book Critics Circle Award e REA Award for the Short Story. La sua scrittura tende a concentrarsi sulla vita dentro e intorno a San Francisco e il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato per più di trent’anni su numerose riviste. Mattioli 1885 ha pubblicato Piaceri rubati (2018) e Donne nei loro letti (2019), a cui si è aggiunto il romanzo Il figlio (2020).

gina berriault
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gina berriaultmattioli 1885libri
    in evidenza
    Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

    Come sarà il weekend

    Ciclone al Sud, sole al Nord
    Il meteo divide l'Italia in due

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Pirelli: viaggiare sicuri e in regola d’inverno

    Pirelli: viaggiare sicuri e in regola d’inverno


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.