A- A+
Libri & Editori
Primavera 2021: i titoli da non perdere appena usciti in libreria

Sotto la pioggia di Pitchaya Sudbanthad (Fazi)

Sotto la pioggia
 

Cambiamo completamente genere per immergerci in un romanzo corale che ci porta a respirare la suggestiva atmosfera di Bangkok in epoche diverse. I punti fermi di questa storia a più voci sono la città thailandese e una casa, dove si trovano a convergere le vite di alcune persone: un medico missionario, una donna mondana nel secondo dopoguerra, un pianista jazz, un’ex militante politica, fino a una banda di giovani che si destreggia in un ipotetico futuro.

Seguendo la linea temporale che funge da filo conduttore del romanzo e tenendo ben saldi i luoghi, che qui sembrano respirare come se fossero esseri viventi, Pitchaya Sudbanthad, cittadino del mondo nato in Thailandia, vissuto tra l’Arabia Saudita e il sud degli Stati Uniti e ora dimorato a New York, pubblica con Fazi Editore il suo romanzo d’esordio, già molto apprezzato nel resto del mondo per lo stile particolare e la prosa accattivante.

Scrive, ad esempio, il The Wall Street Journal: “Elegante e misurato… una serie di sguardi appena accennati che procedono in maniera più o meno lineare dal diciannovesimo secolo al futuro prossimo. Un’esperienza di lettura originale e silenziosamente memorabile”.

Non mettetevi dunque troppo comodi sul divano quando aprirete le prime pagine di Sotto la pioggia, perché al lettore è richiesta una certa attenzione e capacità di unire insieme i vari tasselli inseriti dall’autore, per ricostruire un’unica storia attorno a un luogo e un tema ben precisi. Ne esce anche, tra le righe, un bell’affresco della Thailandia come Paese in forte crescita e al contempo pieno di contrasti, turbolento nella sua volontà di preservare le antiche tradizioni del passato, andando incontro al futuro a testa alta. 

Lo consiglio perché: è un romanzo d’esordio di notevole interesse, diverso rispetto alle proposte piuttosto commerciali che arrivano sul mercato. Porta il lettore a ragionare e interagire, oltre ad affascinarci con l’ambientazione orientale.  

Commenti
    Tags:
    libriromanzifazioscar draghisalanineri pozza





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.