A- A+
Libri & Editori
Quando Montanelli mi salvò dalle sgrinfie di Padre Turoldo

“ Ricordo con emozione quando Montanelli mi salvò dalle sgrinfie di padre Turoldo, che voleva distendersi davanti alla mia maison,  che aveva l’entrata a pochi passi dal suo convento” racconta la maitresse  Wanda, che anni più tardi, nel 1958,  divenne la musa ispiratrice del famoso pamphlet “Addio Wanda” scritto dal Maestro di Fucecchio per i tipi di  Longanesi. Una azione alla Pannella, davanti a decine di fotografi, per denunciare il tempio della marchetta.

Si credeva che Wanda fosse un personaggio inventato: invece ecco  spuntare dal Sudamerica la centenaria Lusparda Senigalliesi in arte Wanda.. La   anziana maitresse d’origine marchigiana  ( a volte cosciente, a volte nel mondo dei sogni  data l’età) vive a Montevideo  su una carozzella, affetta dai malanni del suo status anagrafico  ma ci propone  le sue piccanti memorie: Wanda l’ultima maitresse, ed Jouvence ( una collana dalle edizioni Mimesis), 400 pagine, quasi una  storia d’Italia raccontata dal buco della serratura dei casini e degli alberghi a ore, dal 1936 ad oggi. La nazione raccontata dal punto di vista delle mestieranti del lavoro più antico del mondo. Tra i tanti  nomi citati, Italo Balbo, Mussolini. Arbasino…

Commenti
    Tags:
    montanellilibri
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.