A- A+
Libri & Editori
Quando Montanelli mi salvò dalle sgrinfie di Padre Turoldo

“Ricordo con emozione quando Montanelli mi salvò dalle sgrinfie di padre Turoldo, che voleva distendersi davanti alla mia maison,  che aveva l’entrata a pochi passi dal suo convento” racconta la maitresse  Wanda, che anni più tardi, nel 1958,  divenne la musa ispiratrice del famoso pamphlet “Addio Wanda” scritto dal Maestro di Fucecchio per i tipi di  Longanesi. Una azione alla Pannella, davanti a decine di fotografi, per denunciare il tempio della marchetta.

Si credeva che Wanda fosse un personaggio inventato: invece ecco  spuntare dal Sudamerica la centenaria Lusparda Senigalliesi in arte Wanda.. La   anziana maitresse d’origine marchigiana  ( a volte cosciente, a volte nel mondo dei sogni  data l’età) vive a Montevideo  su una carozzella, affetta dai malanni del suo status anagrafico  ma ci propone  le sue piccanti memorie: Wanda l’ultima maitresse, ed Jouvence ( una collana dalle edizioni Mimesis), 400 pagine, quasi una  storia d’Italia raccontata dal buco della serratura dei casini e degli alberghi a ore, dal 1936 ad oggi. La nazione raccontata dal punto di vista delle mestieranti del lavoro più antico del mondo. Tra i tanti  nomi citati, Italo Balbo, Mussolini. Arbasino…

Iscriviti alla newsletter
Tags:
librimontanelli
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato


motori
Mercedes-Maybach: quint’essenza del Luxury

Mercedes-Maybach: quint’essenza del Luxury

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.