A- A+
Libri & Editori
Utet Grandi Opere chiude: in crisi il modello dei libri di pregio

Utet Grandi Opere - il ramo della casa editrice specializzato in opere di pregio  - è fallita. La registrazione del fallimento è del 15 ottobre, anche se la notizia si è diffusa solo nelle ultime ore. Addio dunque alla storica sigla legata a pubblicazioni di dizionari, enciclopedie e libri d'arte.

Da metà Ottocento sono tante le opere e collane che hanno segnato la storia a essere pubblicati da questo marchio: dai 100 volumi della Biblioteca Popolare alla Storia Universale di Cesare Cantù, pasando per l'Enciclopedia Popolare, e La Scala d'oro. Senza dimenticare il Grande dizionario enciclopedico fondato da Pietro Fedele, il Grande dizionario della lingua italiana fondato da Salvatore Battaglia, il Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti diretto da Alberto Basso, il Grande Dizionario Analogico della Lingua Italiana diretto da Raffaele Simone.

Attenzione, la notizia non riguarda Utet Libri. Infatti i responsabili della sigla editoriale, che fa parte del gruppo De Agostini, hanno subito spiegato tramite il profilo Twitter: "Siamo davvero molto dispiaciuti per Utet Grandi Opere, ma ci teniamo a precisare che la notizia non riguarda Utet Libri. Noi continuiamo e continueremo a pubblicare come prima".

Commenti
    Tags:
    utet grandi opereutet grandi opere chiude





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.