Adidas, il rilancio passa da 6 città: il marchio snobba l'Italia
Adidas muove le sue pedine. Nel risiko dei punti vendita punta su sei città: Los Angeles, New York, Parigi, Tokyo, Shanghai, Londra. Niente italia nelle strategie del marchio tedesco, che punta a un fatturato di 22 miliardi e soprattutto a un aumento dell'utile netto del 15% nel periodo 2016-2020.
Strategia commerciale descritta come una battaglia. "Se controlli Los Angeles e New York controlli sgli Stati Uniti", ha affermato Herbert Hainer, a capo del gruppo dal 2001. Proprio gli Usa sono il sinbolo della guerra persa (per ora) con Nike, leader a stelle e strisce.
L'accelerazione passa da Tokyo e Shanghai. Mentre in Europa, Adidas snobba l'Italia. Niente Roma e Milano. Molto meglio Parigi e Londra. La forza della City si esprime con un dato: il fatturato prodotto da Adidas a Londra super quello dell'intera Finlandia.
Nelle magnifiche sorgeranno nuovi punti vendita. Oggi passa dagli store la metà del fatturato. L'obiettivo è arrivare al 60%.