Adv, è social un sesto del mercato digitale
La spesa pubblicitaria globale sui social media è cresciuta del 33% tra il 2014 e il 2015. Entro la fine di quest'anno sfiorera i 24 miliardi di dollari. Una cavalcata che non accenna frenate: nel 2017 varrà 36 miliardi, pari a un sesto dell'intero mercato pubblicitario digitale.
I dati di eMarketer disegnano un ambiente che non conosce crisi. E registra tassi di crescita in tutte le aree del mondo. Anche se Cina e Stati Uniti restano dominanti, coagulando pià della metà delle risorse, la divisione "Western Europe" (che include l'Italia) è un mercato di tutto rispetto: 4,74 miliardi di dollari di giro d'affari nel 2015. Che diventeranno 6,65 nel 2017, con una crescita media annua che supererà il 20%.
Se c'è un padrone, non è un Paese, ma un social: Facebook. Nelle tasche di Mark Zuckerberg finiscono 15,5 miliardi di dollari, due terzi della spesa globale. Twitter si deve accontentare di una quota dell'8,8%, poco più di 2 miliardi