A- A+
Marketing
Intranet Design Award 2015, UniCredit conquista nel top ten

Funzionalità, semplicità, contenuti e personalizzazione sono gli ingredienti principali della ricetta UniCredit per OneGate, la Intranet aziendale utilizzata come strumento di collaborazione e condivisione tra dipendenti.

Il rapporto annuale di Nielsen Norman Group, società americana di consulenza specializzata nella user experience del web, che premia annualmente le migliori intranet di aziende di tutto il mondo, ha individuato proprio nel progetto OneGate di UniCredit una delle migliori esperienze a livello mondiale.

"La intranet di UniCredit ha un design frutto di un processo esaustivo e di uno strabiliante lavoro collaborativo. UniCredit ha creato un framework flessibile, dotato di contenuti personalizzati che rendono più soddisfatti i dipendenti oltre che più produttivi", ha affermato la massima autorità mondiale dell’usabilità web Jakob Nielsen, direttore di Nielsen Norman Group.

“Creare una intranet semplice, utile e funzionale e nel contempo ricca di contenuti personalizzabili per i nostri 149mila colleghi appartenenti a 17 Paesi diversi, con culture e lingue diverse, è un’impresa complessa. – spiega Patrizio Regis Head of Group Internal Communications di UniCredit – Questo premio riconosce la capacità di aver gettato le basi progettuali nel migliore dei modi e di aver valorizzato la centralità dei dipendenti UniCredit nell’agire quotidiano”.

“Ottenere questo prestigioso premio riempie di orgoglio. – spiega Fabio Delton Head of Digital Internal Communications di UniCredit - Abbiamo avviato nel 2010 un progetto ambizioso, ripensare la Intranet partendo dalle esigenze quotidiane dei nostri colleghi, in un contesto in cui l’esperienza digitale personale è in continua evoluzione. Per questo abbiamo applicato la metodologia dello “User Centered Design”, coinvolgendo più di 3500 colleghi provenienti da tutti i Paesi del nostro Gruppo in numerose sessioni di testing. Grazie a loro e a un gruppo di lavoro internazionale, abbiamo ottenuto un incremento del 96% della soddisfazione percepita con la riduzione del 67% del tempo speso nella ricerca dei contenuti: funzionalità, semplicità, contenuti e personalizzazione, oltre alla possibilità di condivisione nel Social Network aziendale di esperienze e contenuti, sono stati gli ingredienti per questo bel risultato”.

Le intranet vincitrici sono quelle di aziende provenienti da ogni settore di attività, dalle imprese private a quelle pubbliche, alle organizzazioni non governative, dalle piccole aziende con poche centinaia di dipendenti alle grandi multinazionali.

Esperienze di successo in progetti basati sulla centralità del dipendente, che verranno raccontate all’interno dell’Intranet Design Annual, un report universalmente riconosciuto come il punto di riferimento per i professionisti del settore, in cui per la prima volta compare un’azienda di matrice italiana. 

Tags:
intranetunicreditnielsen
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.