Marketing
Salini Impregilo spinge sul digital: nuovo sito e app per i 110 anni

Salini Impregilo, dopo un mostra, festeggia i suoi 110 anni con un nuovo sito, un'app a sostegno del magazine We Build Value e nuovi prodotti web based
Un sito istituzionale tutto nuovo, integrato con Google Maps. Un'app che diffonde tutti i contenuti del Magazine We build value e nuovi prodotti web based. Sono le tappe del racconto digitale di Salini Impregilo, presentate durante la conferenza “Comunicare le grandi opere. Salini Impregilo changemaker della comunicazione digitale”. L'evento si è tenuto alla Triennale di Milano, dov'è in corso (fino al 6 novembre) Beyond, la mostra che celebra i 110 anni del gruppo. “È stato un grande successo, che stiamo pensando di replicare in Usa ed Emirati”, afferma Luigi Vianello, responsabile della Corporate Identity and Communication del gruppo.
“A noi piacciono le sfide, anche nella comunicazione”, dice Massimo Ferrari, General Manager Corporate and Finance e Group CFO. E così Salini Impregilo rafforza il suo presidio digitale, per “raccontare le infrastrutture non solo con ferro e cemento ma con le persone”, sottolinea Emanuela Angori, Head of Corporate & Internal Communication. In una parola: storytelling. Il sito istituzionale www.salini-impregilo.com, online da 3 anni, ha raggiunto i 50 mila visitatori al mese. Si rinnova, nella forma e nelle funzioni, con una struttura snella tutta focalizzata sulla user experience. “È una homepage che non parla del gruppo ma lo racconta”, afferma Lisa Loianno, Head of Digital Communication. Il sito si dota di un sistema di geo-referenziazione degli oltre 200 progetti del gruppo nel mondo, attivato in collaborazione con Google, accompagnando gli utenti alla scoperta di opere come il Nuovo Canale di Panama o il Centro Culturale Stavros Niarchos di Atene.

Lo storytelling di Salini Impregilo non si esaurisce per al sito istituzionale. We Build Value, il Magazine online di branded content del gruppo nato un anno fa, ha pubblicato 300 contenuti. Con 120 mila pagine viste e 50 mila utenti. Adesso si arricchisce con una app, disponibile gratuitamente su App Store. L'altra novità digitale del gruppo è la intranet @work. Lo spazio di comunicazione interno, già premiata con il Nielsen Norman Group Intranet Design 2016, si rinnova graficamente, migliorando l’usabilità e le funzionalità e avvicinandosi sempre più ad un giornale online, con uno stile di storytelling capace di offrire una navigazione facile e veloce. La centralità che la comunicazione digitale è stata confermata dai progetti speciali lanciati per festeggiare i 110 anni di Salini Impregilo. Oltre alla mostra e alla sua multimedialità, è online il minisito www.110years.salini-impregilo.com ed è disponibile un virtual tour, costruito in collaborazione con Engitel, che consentirà di esplorare la mostra anche dopo il termine dell'allestimento.