A- A+
Marketing
Gli short movie conquistano il Natale: ecco gli spot più visti delle feste

John Lewis, lo spot che racconta la romantica amicizia tra un bambino e il suo pinguino immaginario, ha totalizzato su Youtube ben 19,2 milioni di visualizzazioni, più di 89mila like e 7mila commenti. E' lo short movie più visto. Al secondo posto i supermercati Sainsbury che, in collaborazione con la Royal British Legion, scelgono la chiave storica della prima guerra mondiale per ricordare l’armistizio di Natale tra inglesi e tedeschi, e la solidarietà nata spontaneamente tra i soldati dei due eserciti contrapposti. Il video ha registrato 14,5 milioni di visualizzazioni, più di 77mila like e 9mila commenti. Al terzo posto PooPourri.com, marca di deodoranti per il bagno, che propone uno spot con Babbo Natale costretto a correre in bagno nella casa in cui sta sistemando i regali, e viene sorpreso sul water dalle bambine destinatarie dei doni, che lo minacciano di pubblicare la sua foto su Instagram se non da’ loro anche i regali destinati ad altri bambini. Lo spot ha raggiunto 8,7 milioni di visualizzazioni, più di 4mila like e 600 commenti.

Questo i dati riportati nella “Top 10 Social Spot Natale 2014” stilata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Non ci sono spot nazionali in top 10. L’unico video in italiano è quello di Ikea che si piazza però al 14° posto con 1,4 milioni di visualizzazioni, 33 like e 7 commenti.

“Gli short movies natalizi- commenta Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager- si attestano tra i video più virali del web e, come è evidente dalla classifica, i brand inglesi sono bravissimi a sfruttare questa potenzialità. I brand italiani invece sono ancora piuttosto fermi da questo punto di vista, spesso non hanno neanche un canale ufficiale su YouTube e non sfruttano quindi in partenza un canale e un genere di comunicazione che potrebbe essere molto virale, come sperimentato con successo dagli stranieri”.

Top10SpotNalate2014 Reputation Manager
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
spotnatalereputation
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

i più visti
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.