A- A+
MediaTech
Aerei saranno connessi a Internet dal 2019. Ma è allarme cybersicurezza

Aerei saranno connessi a Internet dal 2019. Lo spiega un rapporto Sita. Ma è allarme cybersicurezza e terrorismo
 

Tutti gli aerei - o quasi - saranno connessi a Internet dal 2019. La previsione è stata formulata dalla Airline trends survey 2016 di Sita e stando ad essa entre tre anni due compagnie aeree su tre offriranno ai passeggeri la connessione Wi-Fi. Attualmente accade nel 37 % delle aziende del trasporto aereo, al costo medio di 9 euro all’ora e con una qualità di conessione non esaltante.

I vettori stanno investendo per migliorare la performance  vantaggio degli utenti e, secondo La Stampa, non è difficile immaginare che sui voli futuri la navigazione Web sarà migliore e più veloce, illimitata o quasi, inclusa nel prezzo del biglietto o a tariffe decisamente inferiori.

“Le compagnie offriranno intrattenimento direttamente attraverso gli smartphone o i tablet dei viaggiatori”, spiega  la ricerca, che prevede anche la messa a punto di un servizio di streaming per il 70 % dei vettori nell’arco dei prossimi 36 mesi.

E la cybersicurezza? Attenzione. Un rapporto del Government Accountability Office americano (Gao) del 2015 ha denunciato che i sistemi Wi-Fi già presenti a bordo dei jet più moderni sarebbero vulnerabili agli attacchi degli hacker. Si potrebbe assumere il controllo dell’aereo e provocare un attacco terroristico. Ecco perchè il 90% delle compagnie nel prossimo triennio ha in programma di stanziare denaro per la gestione dei rischi informatici…

Tags:
aerei internetinternet aereisita
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.