A- A+
MediaTech
Aerei saranno connessi a Internet dal 2019. Ma è allarme cybersicurezza

Aerei saranno connessi a Internet dal 2019. Lo spiega un rapporto Sita. Ma è allarme cybersicurezza e terrorismo
 

Tutti gli aerei - o quasi - saranno connessi a Internet dal 2019. La previsione è stata formulata dalla Airline trends survey 2016 di Sita e stando ad essa entre tre anni due compagnie aeree su tre offriranno ai passeggeri la connessione Wi-Fi. Attualmente accade nel 37 % delle aziende del trasporto aereo, al costo medio di 9 euro all’ora e con una qualità di conessione non esaltante.

I vettori stanno investendo per migliorare la performance  vantaggio degli utenti e, secondo La Stampa, non è difficile immaginare che sui voli futuri la navigazione Web sarà migliore e più veloce, illimitata o quasi, inclusa nel prezzo del biglietto o a tariffe decisamente inferiori.

“Le compagnie offriranno intrattenimento direttamente attraverso gli smartphone o i tablet dei viaggiatori”, spiega  la ricerca, che prevede anche la messa a punto di un servizio di streaming per il 70 % dei vettori nell’arco dei prossimi 36 mesi.

E la cybersicurezza? Attenzione. Un rapporto del Government Accountability Office americano (Gao) del 2015 ha denunciato che i sistemi Wi-Fi già presenti a bordo dei jet più moderni sarebbero vulnerabili agli attacchi degli hacker. Si potrebbe assumere il controllo dell’aereo e provocare un attacco terroristico. Ecco perchè il 90% delle compagnie nel prossimo triennio ha in programma di stanziare denaro per la gestione dei rischi informatici…

Tags:
aerei internetinternet aereisita





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.