A- A+
MediaTech
Alibaba, Softbank liquida il 4% per fare cassa: bottino da 7,9 mld

Softbank liquida. Ha venduto circa il 5% della quota posseduta in Alibaba, pari a 7,9 miliardi di dollari. Un pezzo della torta, che riduce la fetta (ancora molto corposa) dal 32 al 28%. Non si tratta di un segno di sfiducia. Dopo il tonfo di febbraio, le azioni sono risalite a 82 dollari. Softbank, come dichiarato in una nota, ha venduto per incassare liquidità fresca, all'interno di una nuova politica di de-leveraging.

Il grosso della vendita (5 miliardi) avverrà in modo riservato, nei prossimi tre anni, tramite un trust. Altri 2 miliardi sono già stati riacquistati da Alibaba, 500 milioni ad altri azionisti del gruppo e 400 milioni a investitori istituzionali.

Al di là delle motivazioni, la mossa è comunque storica. Perché è la prima volta che Softbank si disfa di un pezzo di quella quota acquisita nel lontano 2000, quando l'impero di Jack Ma doveva ancora diventare un gigante. Alibaba ha già ripagato abbondantemente l'investimento (e continuerà a farlo, visto che Softbank possiede ancora il 28%). Tra le altre cose, l'Ipo di Alibaba, con un progresso repentino del 16%, aveva riempito le tasche di Masayoshi Son, il ceo di Softbank. Proprio grazie a quell'operazione è diventato, nel settembre 2014, l'uomo più ricco del Giappone.

Jack Ma non si è scomposto: “Softbank è un grande partner di Alibaba. Guardiamo avanti per continuare la nostra partnership insieme”. Nel dopoborsa, però, il titolo paga, con un calo del 2,88%.  

Tags:
alibabasoftbank vende alibabajack mamasayoshi son
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.