A- A+
MediaTech
Amazon sfida YouTube con Video Direct, piattaforma per professionisti
Jeff Bezos, ceo di Amazon

Video Direct Amazon: si chiama così la versione firmata Jeff Bezos di YouTube. Una piattaforma video aperta agli utenti, attraverso la quale guadagna sia Amazon sia i produttori di contenuti. Un po' come avviene già con gli youtubers. Con una differenza: Video Direct Amazon punterà solo su video di qualità, in alta definizione e sottotitolati per non udenti.

La differenza con YouTube sembra essere quindi poprio in questo: una produzione più alta, che tenterà di sposare viralità con qualità. Il modello di business è simile: gli utenti possono guadagnare da pubblicità (con una percentuale sul totale) e royalty. Servirà una sottoscrizione, una sorta di piccolo investimento per gli autori in cerca di una nuova platea o per gli spettatori che vogliono nuovi contenuti di qualità. Jim Freeman, vice president di Amazon Video ha sottolineato questo aspetto: “Con Amazon Video Direct offriamo la possibilità ai produttori di video di accedere a un servizio premium di streaming video. E’ enstusiasmante pensare che così possiamo facilitare il compito ai produttori di contenuti di trovarsi un’audience e agli utenti quello di reperirli online”.

Il concorrente di riferimento è YouTube, ma Video Direct Amazon sembra un ibrido tra la piattaforma di Google e Netflix. Lanciata pochi giorni dopo l'ultima idea di YouTube, che con Unplugged sfida proprio Netflix.

Amazon ha dalla sua una platea, qualle di Amazon Prime, che si è già dimostrata interessata alla fruizione video. E l'uso di un accesso usando le stesse credenziali dovrebbe favorire l'osmosi tra i due servizi

Tags:
amazonvideo direct amazonyoutubenetflixvideo streamingjeff bezos





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.