A- A+
MediaTech
Nokia, Apple e l'irresistibile tentazione di produrre Android

Tutti vogliono il robottino verde. Anche i concorrenti. Nokia sarebbe pronto a lanciare uno smartphone Android in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Nome in codice dell'operazione: Normandy, come lo sbarco che durante la seconda guerra mondiale portò il colpo decisivo al nemico.

Meno bellicosi sono i propositi di Apple. La Mela non ha ancora accennato a mosse di questo tipo, ma non si tratta di una prospettiva fantasiosa se il co-fondatore Steve Wozniak ha apertamente consigliato di "produrre un telefono Android". Ecco allora che il percorso delle tre concorrenti si intreccia.

L'idea di un Nokia Android non è nuova. Ma l'accelerazione ha destato sorpresa, soprattutto ora che il gruppo finlandese è stato acquisito dal produttore del suo sistema operativo: Microsoft.  

L'unica spiegazione plausibile? Nokia punta a recuperare terreno su prodotti di fascia media, rivolti soprattutto ai mercati emergenti. Per motivi tecnici non è infatti possibile installare il sistema operativo dei Windows Phone sui dispositivi low cost. Ecco allora che l'idea Android potrebbe essere un espediente temporaneo, in attesa di risolvere questo problema.

In ogni caso, pare difficile che Nokia e Microsoft decidano di far comparire sui prorpi schermi il robottino concorrente. Più probabile che imbocchino la strada già scelta da Amazon con i Kindle: sfruttare Android come base, per poi apportare modifiche tali da rendere il sistema operativo irriconoscibile.   

 

 

 

Tags:
androidapplenokia
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.