A- A+
MediaTech
Android, ecco quanto incassa Google grazie al sistema operativo

Android è il sistema operativo dominante nel mercato del mobile. Ma quanto vale esattamente? I conti in casa Google li ha fatti un avvocato di Oracle impegnato in una causa contro Big G. Risultato: 31 miliardi di fatturato e (cifra ancora più incredibile) 22 miliardi di utili. Due terzi dell'incasso restano nelle casse della società: un margine enorme.

Google non ha confermato né smentito la cifra. La fonte, citata dall'avvocato di Oracle, è una serie di documenti che Mountain View non vuole rivelare. Si tratta, da parte di Oracle, di un dispetto. I due giganti sono infatti impegnati in una causa. La compagnia di Larry Ellison, madre e proprietaria di Java, accusa Google di aver rubato “un pezzo” di quel linguaggio. Dopo anni di udienze e ricorsi, Oracle l'ha spuntata. E adesso dovrà quantificare la richiesta di risarcimento.

I conti nelle tasche di Android, quindi, non è un capriccio fine a se stesso ma un parametro di confronto che influenzerà i ritorni di Oracle.

È comunque la prima volta che si conoscono i (veri o presunti) incassi di Android. Fino a ora gli analisti di Goldman Sachs si erano fermati a una stima degli incassi pubblicitari derivanti dal search, pari 3 miliardi di dollari.

Tags:
androidgoogleoraclesistema operativo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.