A- A+
MediaTech
Anno da dimenticare per la pubblicità sulla stampa, quotidiani in rosso

Pubblicità, anno da dimenticare per la stampa

Brutte notizie per la pubblicità sulla stampa. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-bovembre 2023 raffrontati con i corrispettivi 2022, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale, come scrive Primaonline, registra un decremento del -3,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,9%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,9%.

La pubblicità Commerciale locale -2,7%.

La tipologia Legale ha segnato -2,9%.

La tipologia Finanziaria ha segnato -16,4%.  

La tipologia Classified ha segnato -15,2%.

I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +1,1%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

Settimanali -3,2%

Mensili +4,9%.

Altre Periodicità +25,6%.                                        

L'Osservatorio Fcp-Assointernet ha evidenziato una tenuta degli investimenti pubblicitari digitali a novembre 2023, con una variazione praticamente nulla (-0,1%). Tuttavia, se si considera l'intero arco dell'anno, si registra un incremento del +4,2%. Di particolare interesse è la crescita dell'uso dei Desktop/Tablet (+7,3%), mentre gli smartphone hanno mostrato una crescita praticamente nulla (+0,0%). Inoltre, l'uso delle 'App' ha registrato una crescita significativa del 12,1%, superando la fruizione tramite 'Browsing', che ha visto un incremento del 3,6%. Infine, è importante sottolineare l'andamento positivo di alcuni settori merceologici. Alimentari, Automotive, Distribuzione, Bevande, Cura persona e Farmaceutici hanno confermato una tendenza positiva nel periodo gennaio-novembre 2023.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.