A- A+
MediaTech
Apple il brand più di valore al mondo, Amazon si ferma e non cresce più

Apple il brand più di valore al mondo, gli States dominano nei i primi dieci posti della classifica di Kantar

Per i brand con il valore più alto del mondo, il 2022 è stato generalmente un anno positivo. Kantar, società americana di consulenza, ha stilato la classifica delle dieci società più valutate del mondo. Come sempre, c’è chi cresce e c’è chi sale, ma anche chi resta fermo. Partendo dall’alto, Apple si pone in cima alla graduatoria con un valore di 947,1 miliardi di dollari e con un incremento rispetto all’anno precedente del 55%. Il successo del colosso di Cupertino non arriva a caso: tra i meriti spicca infatti la strategia del ceo Tim Cook che vede la continua diversificazione del suo portfolio di prodotti hardware, software e servizi come priorità assoluta.

A seguire, Google che, con un valore di ben 819 miliardi, ha avuto il maggior incremento anno su anno della classifica (+79%). A favorire il successo della società, la suite di applicazioni per il lavoro e la produttività ormai divenuta parte essenziale della vita dei consumatori di tutto il mondo. Al terzo posto, invece, troviamo Amazon. Il colosso di Jeff Bezos, tra i maggiori esponenti del “Big Tech”, vale, nel 2022, poco più di 700 miliardi (705,6 per l’esattezza). Quel che sorprende, però, non è il mostruoso valore totale del brand, ma la scarsa crescita di valore rispetto al 2021. Amazon ha registrato, infatti, solo il +3%. Tra le motivazioni, probabilmente, le restrizioni sempre meno rigide che avanzano dalla pandemia da Covid-19. Infatti, la creatura di Bezos fece il botto negli scorsi anni proprio grazie alla chiusura dei negozi fisici di tutto il mondo.

Si piazza al quarto posto Microsoft. La società di Bill Gates, nel 2022, ha incrementato il proprio valore del 49%, arrivando a “pesare” ben 611, 4 miliardi di dollari. Segue, poi, la società di investimenti cinese Tencent con un valore di 214 miliardi. In questo caso, però, l’incremento non c’è stato. Anzi, il brand ha perso l’11% del suo valore. A seguire troviamo la più famosa catena di ristoranti del mondo: McDonald’s. Il brand del leader del fast food guadagna il 27% nel 2022 e arriva a valere la cifra di 196,5 miliardi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    amazonapplebrandfacebook





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.