A- A+
MediaTech
Apple, Tim Cook: "Orgoglioso di essere gay, un dono di Dio"

"Sono fiero di essere gay e considero la mia omosessualità tra i più grandi doni che Dio mi ha dato". Per la prima volta Tim Cook parla in pubblico della sua vita privata. Il successore di Steve Jobs alla Apple, in un articolo sul Businessweek, mette da parte il suo "desiderio di privacy". "Per anni sono stato aperto con molte persone sul mio orientamento sessuale. Tanti colleghi in Apple sanno che sono gay e non sembra fare nessuna differenza nel modo in cui mi trattano. Certo, ho avuto la fortuna di lavorare in un'azienda che ama la creatività e l'innovazione e sa che possono crescere solo quando accogli le diversità tra le persone. Non tutti sono così fortunati".

"Essere gay mi ha dato una più profonda comprensione di ciò che significa essere in minoranza e mi ha fornito una finestra sulle sfide che le persone in altri gruppi di minoranza fanno tutti i giorni". Poi aggiunge:  la mia omosessualità "mi ha dato la pelle di un rinoceronte, che torna utile quando si è il CEO di Apple".

Cook supera la sua ritrosia a parlare della vita privata: "Pur non avendo mai negato la mia sessualità, non l'ho mai neanche riconosciuta pubblicamente". Ha sempre cercato "di conservare un livello elementare di privacy. Apple è già una delle società più esaminate del mondo e ci tengo a mantenere l'attenzione sui nostri prodotti e sulle cose incredibili che i nostri clienti riescono a farci".

Per Cook c'è ancora molto da fare per superare le discriminazioni contro gli omosessuali. "Il mondo è cambiato così tanto da quando ero un ragazzino", ma aggiunge che in molti stati ci sono ancora leggi che "
consentono ai datori di lavoro di licenziare le persone unicamente sulla base del loro orientamento sessuale. Ci sono molti posti dove i proprietari possono sfrattare gli inquilini gay, o dove può essere impedito di visitare partner malati e condividere le loro eredità. Innumerevoli persone, in particolare bambini, affrontare la paura e gli abusi ogni giorno a causa del loro orientamento sessuale".

 

Tags:
appletim cook
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Duster protagonista del my Dacia road 2022

Duster protagonista del my Dacia road 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.